Mozzarella di Bufala Campana Dop e Prosciutto di Parma Dop ambasciatori del Made in Italy negli Usa in occasione della โSettimana della Cucina italiana nel mondoโ, in programma dal 14 fino al 20 novembre.
Promossa dal Ministero degli Esteri, la โSettimana della Cucina Italiana nel Mondoโ รจ dedicata questโanno al tema โConvivialitร , sostenibilitร e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la salvaguardia del pianetaโ.
I Consorzi di Tutela dei due prodotti simbolo dellโItalia nel mondo sono a Washington dove hanno preso parte allโevento di celebrazione nella sede dellโambasciata italiana negli Usa. โInnovation & Technology for Sustainable food productionโ รจ il titolo del workshop, incentrato su come migliorare le produzioni nel settore agrifood in ottica sostenibile.
Al convegno, aperto dallโambasciatrice italiana negli Usa Mariangela Zappia, hanno partecipato Stefano Fanti, direttore del Consorzio del Prosciutto di Parma; Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop; Shawna Morris, senior vice President, Trade Policy โ Us Dairy e Nick Gardner, Us Meat Institute.
Tradizione e innovazione
โI produttori del nostro sistema agroalimentare, che coniugano in perfetto equilibrio tradizione e innovazione, con un uso responsabile delle risorse naturali e lโattenzione allโambiente e alla minimizzazione dellโimpatto climatico, sono dei modelli di ispirazione anche per gli Stati Uniti, i cui consumatori apprezzano sempre di piรน la qualitร delle nostre eccellenze alimentariโ, ha evidenziato lโambasciatrice Zappia.
โLa tradizione ha bisogno di innovazione per poter affrontare le sfide del mondo globale anche in cucina. La cucina italiana si basa su prodotti di straordinaria qualitร .ย Il nostro impegno deve essere volto a promuovere il modello della dieta mediterranea e parallelamente a far conoscere la qualitร e versatilitร in cucina delle nostre eccellenze, cosรฌ che possano entrare nelle abitudini dei consumatori allโestero. Ad esempio, per restare negli Usa, sarebbe interessante preparare i loro classici macaroni cheese con la Bufala Campana Dop e la Pasta di Gragnano Igpโ, ha sottolineato il direttore Saccani e ha aggiunto: โSiamo arrivati negli Usa subito dopo le elezioni di Midterm, il cui esito ci indica cosa potrร succedere nei prossimi mesi anche in tema di economia mondiale, al di lร degli schieramenti politiciโ.
โLโimpegno piรน sfidante che il Consorzio del Prosciutto di Parma si trova ad affrontare a quasi sessantโanni dalla sua fondazione โ ha dichiarato Stefano Fanti, direttore del Consorzio del Prosciutto di Parma โ รจ quello di portare avanti un modello operativo capace di coniugare sostenibilitร ambientale, sociale ed economica, rispettando le norme di autenticitร del prodotto e il legame inscindibile con il territorio in cui nasce la nostra DOP. Condividiamo con i nostri produttori una missione ben precisa: gestire responsabilmente lโintero processo produttivo e promuovere prestazioni ambientali con il minor impatto possibile, senza perdere mai di vista il benessere animale, la ricerca sui packaging alternativi e la valorizzazione di comportamenti virtuosi in tutta la filiera. In questo modo intendiamo consolidare, su questi temi cosรฌ attuali, unโimpronta etica riconoscibile e garantire ulteriormente la tutela imprescindibile del consumatore, sia nel mercato domestico che in quello internazionaleโ.
Gusto e buone pratiche
Nella sede dellโambasciata i due Consorzi hanno dialogato con gli altri ospiti, portando Oltreoceano le best practice adottate da due delle principali filiere agroalimentari nazionali. Sostenibilitร (ambientale ma anche economica), benessere animale e tracciabilitร sono i caratteri distintivi del lavoro portato avanti in questi anni dalla Bufala Campana e dal Prosciutto di Parma, tutti aspetti su cui si punta per rafforzare lโinformazione e la comunicazione ai consumatori in merito ai valori che esprimono questi prodotti e anche al loro legame con il territorio.
Al centro del dibattito, durante la settimana americana promossa dall’Ambasciata italiana ci saranno inoltre i temi della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilitร alimentare, il rapporto virtuoso tra uomo e natura, le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani e il contrasto allโItalian sounding, per favorire la tutela dellโautentico Made in Italy.