Nitto Atp finals di tennis: si brinda a Moscato d’Asti e Asti Spumante

Asti Spumante e Moscato d’Asti sono protagonisti, a novembre, di una fitta rete di appuntamenti a Torino. Il Consorzio dell’Asti è, tra le altre cose, Official Sparkling Wine della Nitto Atp Finals di Tennis, ma sarà presente anche all’inaugurazione della mostra ‘Novant’anni di bollicine’ e all’omonimo forum, in programma mercoledì 16 novembre. Lo fa sapere Foodaffairs.

Partiamo dalla mostra, che sarà al Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino, in piazza Carlo Alberto, dal 16 novembre 2022 all’8 gennaio 2023. ‘Novant’anni di bollicine’ condurrà i visitatori in un viaggio tra passato, presente e futuro della Denominazione. Ci sarà anche uno spazio legato alla riflessione sul contributo del Consorzio dell’Asti al comparto vitivinicolo. Avremo uno storytelling emozionale, passando per le aree di attività della Denominazione Docg Asti. Si potranno vedere le campagne di comunicazione da periodo a periodo nazionali e internazionali.

Mercoledì 16 novembre, alle 11, durante l’inaugurazione presso l’Aula della Camera Italia del Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino, il Consorzio dell’Asti presenterà il forum ‘Novant’anni di bollicine. Storia e prospettive della Denominazione Asti’, moderato da Cinzia Benzi, scrittrice e donna del vino. Vari gli argomenti del forum: la proposta di vini dolci nella fascia medio-alta della ristorazione, con panoramica sull’attualità e possibili scenari futuri con l’intervento di Gabriele Gorelli, primo Master of Wine italiano. Poi si passerà alla comunicazione televisiva con il giornalista Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose, e a quella digitale. Spazio pure per la parternship siglata con il circuito Atp Tour di tennis, per l’enoturismo, con le colline dichiarate nel 2014 patrimonio dell’Umanità Unesco, L’incontro sarà trasmesso in streaming e sarà aperto al pubblico gratuitamente e fino a esaurimento posti. Dopo il forum, si potrà visitare la mostra celebrativa.

Ieri si è alzato il sipario sulle Nitto Atp Finals 2022. La Docg Asti ha partecipato alla cena di gala. Prima di tutto, il cocktail di benvenuto per gli ospiti, ma le bollicine piemontesi sono state nei bicchieri anche al termine della serata glamour. Campioni del tennis ed élite, durante la cena, hanno sorseggiato Asti e Moscato d’Asti all’interno degli originali drink del flair bartender Giorgio Facchinetti. Il Brand Ambassador della Denominazione ha preparato l’iconico Asti Signature e i nuovi cocktail Hawk-Eye di colore blu (con gin, blue curacao, sciroppo di bergamotto, succo di limone e Asti Dry Docg) e Tea-break di colore giallo (con vodka, liquore al tè nero, succo di limone, sciroppo di zucchero di canna e Moscato d’Asti Docg). Il modo migliore per ricordare i colori del torneo di tennis.

Sabato 12 novembre, altro evento privato organizzato a Palazzo Madama per salutare i direttore dei tornei del circuito Atp Tour: speciale aperitivo con le bollicine aromatiche piemontesi. Il 13 inizieranno ufficialmente gli incontri (fino a domenica 20 novembre). Durante tutto lo svolgimento del torneo, la Docg Asti sarà all’interno del Fan Village con una sua postazione dove poter degustare i prodotti in purezza e in miscelazione. All’interno del palazzetto torinese verranno servite esclusivamente le bollicine della Denominazione in tutti i punti ristoro. Si potranno assaporare tutte le tipologie di Asti Spumante: Brut, Dry, Extra Dry e Dolce. Ad accompagnare questi momenti il nuovo spot tv, che andrà in onda sulle principali emittenti italiane, con al centro un doppio misto composto dallo chef Alessandro Borghese, Ambassador della Denominazione, e il tennista piemontese Lorenzo Sonego.

La Docg Asti, il prossimo 17 dicembre, festeggia una data importante: il Consorzio di tutela, infatti, compirà il 90esimo anniversario.

Exit mobile version