Studio Sciandra, 82 anni di storia e capacità di innovarsi

Dott. Giacomo Goria

19 aprile 1940: l’Italia non è ancora entrata nella Seconda Guerra Mondiale e a Chiavari il ragionier Eraldo Sciandra riceve l’autorizzazione ad “assumere nella provincia di Genova la tenuta e la regolarizzazione dei documenti di aziende riguardanti materia di assistenza, previdenza e assistenza sociale”: A distanza di 82 anni il mondo è completamente cambiato ma lo studio Sciandra resta un punto di riferimento per la consulenza del lavoro, servizi e consulenza fiscale e tributaria. Dai nonni Eraldo e Jolanda la gestione è passata ai tre figli Rita, Clara e Mauro e infine anche al nipote Giacomo Goria che ha saputo portare diverse innovazioni nello studio.

“Ho fatto pratica in uno dei più importanti studi di commercialista di Genova – spiega Giacomo Goria – ho acquisito moltissime competenze ma ho anche capito che questo settore era in evoluzione e aveva bisogno di rinnovarsi. Quindi mi sono concentrato sugli studi e ho ottenuto l’abilitazione come dottore commercialista”. Giacomo Goria è stato un pioniere della trasformazione digitale tanto che ha introdotto già nel 2012, come partner della Studio Sciandra, la digitalizzazione dei server, del centralino e l’archiviazione con cloud. Un’anticipazione dei tempi e un’attenzione ai cambiamenti del mercato che sono valsi allo Studio l’assegnazione di due importanti premi; uno assegnato dal Politecnico di Milano per il “Premio professionista digitale 2019/2020”, l’altro da Forbes che ha inserito lo studio Sciandra tra i Top 100 Best in Class, i 100 migliori studi di commercialisti e consulenti del lavoro italiani.

Sono 3 le sedi dello studio Sciandra: oltre a quella storica di Chiavari si sono aggiunte nel tempo quelle di Genova e Milano. I servizi offerti sono i classici che riguardano la consulenza del lavoro, la consulenza fiscale e tributaria, la valutazione di un’azienda. Ma negli ultimi anni si è specializzato anche nella gestione delle start up innovative e nelle cripto valute. Lo studio, inoltre, avvia collaborazioni con notai, avvocati, esperti di finanza agevolata per servizi più specifici. “Grazie alla forte digitalizzazione – chiarisce Giacomo Goria – lasciamo che l’elaborazione dei dati sia eseguita da piattaforme ad hoc e puntiamo maggiormente sulla consulenza e l’assistenza al cliente, fornendogli consigli professionali per gestire al meglio la sua attività. E’ la nuova frontiera della nostra professione. Per esempio quando nel 2019 è stata introdotta la fatturazione elettronica i nostri clienti erano già pronti, a differenza di molti altri, perché abituati da anni a lavorare con gli strumenti digitali.”.

Per informazioni e approfondimenti si può consultare il sito https://www.studiosciandra.com/

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Giacomo Goria, Studio Sciandra: “La start up innovativa, una scelta ideale anche per chi vuole diversificare il business”

Leggi l’articolo Adnkronos Giacomo Goria: criptovalute,  attenzione alla dichiarazione fiscale. E’ bene rivolgersi a commercialisti esperti

Visita il Sito https://www.studiosciandra.com/

Exit mobile version