Autotrasportatori, scatta il bonus patente: a chi spetta e come averlo

camion trasporto merci

camion

Autotrasportatori, scatta il Bonus Patente. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 18/10/2022 diventa operativo il Decreto del 30 giugno 2022 che prevede benefici economici per aspiranti autisti, con un parziale rimborso (80%, fino a 2.500 euro) dei costi per conseguire le abilitazioni professionali.

È valido per le patenti conseguite dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, ma può essere riconosciuto una volta sola.

A chi spetta

Il Bonus Patente 2022 2023 spetta ai cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e che siano interessati a conseguire la patente di guida di categoria C, C1E, CE e la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente che abilita i conducenti di mezzi pesanti, conducenti di mezzi che hanno massa superiore, a pieno carico, a 3,5 tonnellate, al trasporto di merci e persone. Secondo la nuova normativa, l’abilitazione di guida professionale CQC è obbligatoria per tutti i conducenti che trasportano merci o persone.

Come chiederlo

Il bonus va richiesto online attraverso la nuova piattaforma informatica “Buono patenti” che il Ministero delle Infrastrutture attiverà a breve. Per presentare domanda è necessario accedere al sito autenticandosi alternativamente con Spid; Carta d’identità elettronica; Carta nazionale dei servizi.

Una volta effettuata la registrazione, il Ministero attribuisce al beneficiario il buono, che deve essere attivato dall’autoscuola accreditata scelta, entro 60 giorni dalla relativa emissione. Decorso tale termine, il bonus è automaticamente annullato. In caso di annullamento, il beneficiario può richiedere l’emissione di un nuovo bonus.

Il beneficiario del buono ha poi 18 mesi di tempo per conseguire la patente ed eventualmente la carta di qualificazione del conducente (CQC).

Exit mobile version