Anna Palermo (Sud Lavaggio): “Grande festa per l’inaugurazione del nuovo impianto da 10.000 metri quadri a Lamezia Terme”

Sud Lavaggio

Sud Lavaggio

L’intuizione vincente Antonio Butera l’ha avuta oltre trent’anni fa, nel 1990, quando ha aperto il primo autolavaggio per mezzi pesanti del sud Italia, a Lamezia Terme. Da allora, tassello dopo tassello, ha costruito l’azienda di famiglia, Sud Lavaggio, che oggi conta quattro impianti in Calabria, due con servizio e due selfservice. Parlare di un’impresa economica è riduttivo, “perché in quest’attività abbiamo messo tutto il nostro impegno e i sacrifici di una vita. È il nostro orgoglio e il futuro che abbiamo costruito per i nostri tre figli, che lavorano in azienda con impegno instancabile” racconta Anna Palermo, moglie di Antonio e titolare dell’ultimo impianto, attivo dallo scorso 25 luglio, che sarà inaugurato domenica 9 ottobre.

Quella di Sud Lavaggio, che oggi dà lavoro a 25 persone, è una storia di impegno, voglia di fare e capacità di cogliere le necessità del mercato. Il primo autolavaggio per vetture, infatti, Butera lo aveva aperto già nel 1984, nella stazione di servizio in cui lavorava. Sei anni dopo, poi, l’idea del primo impianto per i mezzi pesanti – dai trattori ai camion, dalle cisterne ai bilici -, seguita nel 2001 da un’ulteriore intuizione: portare anche al centro di Lamezia Terme gli autolavaggi selfservice già presenti nelle altre zone d’Italia. Anche in questo caso l’idea si è rivelata vincente, tanto che al primo impianto ne è presto seguito un secondo, aperto nel 2004.

“Mio marito ha sempre amato il suo lavoro ed ha trasmesso la sua passione anche ai nostri figli, che si dedicano con entusiasmo a portare avanti l’azienda” racconta Palermo, sottolineando come da tempo i familiari insistessero per fare un ulteriore investimento: “Partecipando a diverse fiere di settore avevano maturato l’idea di aprire un impianto all’avanguardia per poter lavorare anche con cisterne e mezzi più grandi che richiedono spazi ampi e strumenti specifici per essere trattati”. L’incubazione del progetto è stata lunga, vista anche la particolarissima situazione degli ultimi due anni, ma oggi l’impianto è finalmente operativo. Con uno spazio da oltre 10.000 metri quadri il centro ha al proprio interno il lavaggio sia selfservice che servito per autotreni, un ponte di lavaggio per la parte sottostante del telaio dei camion, 3 piste per il lavaggio interno delle cisterne, di cui due chimiche ed una alimentare, oltre agli spazi dedicati alle autovetture: due piste selfservice e una servita per l’esterno auto e una pista servita e tre selfservice per l’interno.

L’inaugurazione è in programma per domenica e sarà un grande evento aperto a tutti i cittadini. L’appuntamento è alle 9 con l’apertura dei cancelli e la possibilità per i visitatori di vedere i diversi impianti all’opera direttamente sui mezzi. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, a partire dal sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, sarà alle 11 e da lì si aprirà una vera e propria festa con giochi e gonfiabili per bambini, buffet dolce e salato, zucchero filato e musica. “Abbiamo deciso di fare le cose in grande – aggiunge Anna Palermo – Vogliamo condividere con tutti la gioia per l’inizio di questa nuova avventura e la soddisfazione per la consapevolezza di quanto fatto negli anni per arrivare fino a qui”.

Exit mobile version