Bollette, la luce aumenterà “solo” del 59%

luce

Il costo della luce per le famiglie ancora sul mercato tutelato aumenterà del 59%. Lo ha annunciato l’Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambienti) spiegando che “con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione”, pur arrivando a livelli molto alti, si è evitato il raddoppio.

Infatti, a causa dei costi abnormi raggiunti dal prezzo del gas (a cui è legato quello dell’energia elettrica del mercato tutelato) l’incremento del costo dell’elettricità in bolletta sarebbe stato del 100%.

Per limitare ulteriormente gli aumenti dei prezzi su famiglie e imprese, l’Autorità ha deciso di posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch’essi caratterizzati da aumenti.

Eppure, come ha detto il direttore della Divisione Energia di Arera, Massimo Ricci, sono in arrivo “prezzi mai visti prima” per la bolletta elettrica degli italiani.

Exit mobile version