I Primi d’Italia: presentata a Foligno la 23esima edizione

I Primi d'Italia presentazione Foligno

Foligno si prepara a ospitare I Primi d’Italia, il festival dedicato ai primi piatti. Inizierà il 29 settembre (giovedì) per chiudersi domenica 2 ottobre. La presentazione del programma della 23esima edizione è avvenuta oggi all’oratorio del crocifisso di Foligno. Sarà il centro storico a ospitare invitati, eventi e ospiti: dallo chef tristellato Michelin Mauro Uliassi all’attrice e modella Eleonora Pieroni, dal conduttore e giornalista Tiberio Timperi al frate influencer padre Enzo Fortunato. E ancora: le pallavoliste di A1 della Bartoncini Fortinfissi Perugia e la grande attrice Eleonora Giorgi.

Alla presentazione sono intervenuti Aldo Amoni, numero uno di Epta Confcommercio Umbria, società di servizi che promuove e organizza da sempre la kermesse culinaria; Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno insieme all’assessore comunale al Turismo Michela Giuliani; Vincenzo Spanò, generale di brigata e comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito; Pietro Bellini, presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini.

“Siamo convinti – ha commentato Amoni – che per rilanciare i centri storici bisogna proporre eventi, I primi d’Italia fanno anche questo. In quest’ottica abbiamo realizzato la Card de I Primi d’Italia che dà accesso a sconti in 80 attività commerciali e ha validità, non solo durante il festival ma per tutto l’anno, fino al 31 agosto 2023”. Parlando del programma, Amoni ha ricordato: “Sono tre i momenti importanti: l’anteprima il 28 settembre nella caserma Gonzaga dove abbiamo organizzato una grande cena in onore dei 25 anni di attività del Centro di selezione, a cui parteciperanno ospiti importanti come il giornalista Tony Capuozzo. Il secondo momento è il G20 della pasta, venerdì 30 settembre, condotto dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro. E il terzo aspetto è il ritorno ai grandi di fasti di questa manifestazione: premiamo importanti ospiti, proponiamo circa 40 appuntamenti tra show cooking e food experience, tre cene stellate e tanto altro”.

Una delle iniziative ha per protagonisti i Lions: “A Foligno – ha spiegato Massimiliano Bianchi, presidente dei Lions club di Foligno – si concluderà il service 100 piazze contro il diabete in cui cerchiamo di integrare la bellezza del mangiare con la salute”. Mauro Zampolini, direttore sanitario dell’ospedale di Foligno, ha ricordato che saranno effettuati screening per il diabete e le malattie cardiovascolari.

“Il Gal – ha ricordato Bellini – è presente e dà un contributo attraverso la misura 19.3 a I primi d’Italia, la manifestazione di punta che valorizza i piatti regionali e nazionali e coinvolge un’intera città tra le più importanti dell’Umbria. Non va sottovalutato il fatto che l’evento si svolga alla fine della stagione estiva e prolunghi la presenza turistica in città”.

È intervenuto anche l’assessore Giuliani, facendo presente che il Comune ha messo a disposizione navette gratuite per il centro storico dai grandi parcheggi della città e ha promosso, nel quadro dell’iniziativa ‘Foligno da gustare’, visite gratuite in alcuni spazi cittadini. “I Primi d’Italia – ha commentato il sindaco Zuccarini – ripartono in maniera piena e si riappropriano della città e daranno modo a cittadini e turisti di vivere completamente la bellezza di Foligno. Abbiamo supportato la manifestazione perché siamo convinti della sua importanza, l’evento sarà la piacevole fine di una stagione turistica che ha visto triplicare le presenze in città”.

È attesissimo il ritorno dei Villaggi del gusto regionali, 11 quest’anno, di cui uno totalmente gluten free, dove assaggiare tantissimi primi piatti tipici delle regioni italiane, serviti con orario continuato nelle taverne barocche del centro storico.

Come detto, il 28 settembre ci sarà la cena di anteprima alla caserma ‘Generale Ferrante Gonzaga del Vodice’, sede del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito. A presentare la serata sarà l’attrice Martina Marotta.

Oltre allo chef Mario Uliassi, che farà una dimostrazione di cucina ‘alla ricerca delle perfezione’ il 29 settembre, all’auditorium Santa Caterina altri chef proporranno degustazioni di primi piatti abbinati a vini prestigiosi. Ci saranno Marco Lagrimino del ristorante L’Acciuga di Perugia (giovedì 29), Errico Recanati del ristorante Andreina di Loreto (venerdì 30 settembre) e Katia Maccari de I Salotti del Patriarca di Querce al Pino, a Chiusi (sabato 1° ottobre).

Tra i personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura, in questa edizione saranno presenti per ricevere il premio I Primi d’Italia Nicoletta Spagnoli, Eleonora Pieroni, Tiziana Trasciatti e Stefano Chiocchini, venerdì 30; Tiberio Timperi, padre Enzo Fortunato e la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, sabato 1° ottobre; Eleonora Giorgi e Massimo Martelli, domenica 2.

Ci saranno alcuni eventi speciali come il G20 della pasta, venerdì 30 settembre alle 10 al City Hotel: Pignataro coordinerà un incontro per riflettere sullo stato di salute della pasta, tipico prodotto del Made in Italy. Nella stessa data, serata De Cecco con spaghettata di mezzanotte aglio, olio e peperoncino in piazza Garibaldi. Sabato primo ottobre, alle 22, all’auditorium San Domenico, serata Riso Scotti con cabaret di Dario Cassini e degustazione di risotti. Domenica 2 ottobre, alle 13, all’auditorium Santa Caterina, pranzo con i 44Gatti per la festa dei nonni.

Non mancheranno le attività per i bambini nella sezione I Primi d’Italia junior, mentre gli adulti potranno seguire il laboratorio ‘La pasta della nonna’, per realizzare la pasta fresca, organizzata a palazzo Candiotti in collaborazione con l’Associazione professionale cuochi italiani. Infine, mostre e mercati dove protagonista sarà l’artigianato italiano e l’agroalimentare nostrano, dalla Boutique della Pasta in cui trovare ogni tipo di pastasciutta in piazza della Repubblica all’Atelier del gusto a palazzo Trinci, dalle Bontà mediterranee di piazza Matteotti allo Street food di piazza del Grano. Cooking show sul palco di largo Carducci, musica e intrattenimenti giornalieri gratuiti, sempre all’insegna del gusto e del divertimento. Protagonisti saranno gli allievi dell’Istituto alberghiero di Spoleto ‘ Giancarlo De Carolis’: mostreranno al pubblico quello che hanno imparato a scuola.

Exit mobile version