Bologna, su il sipario sulla Coppa Davis

davis

Si alza il sipario, oggi martedì 13 settembre, sulla Davis Cup by Rakuten all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Dopo 46 anni torna a Bologna la più antica competizione sportiva mondiale per squadre nazionali. Un appuntamento fisso, quello con il grande tennis, che resterà fino al 2026.

Un grande evento promozionale, oltre che un’occasione per vedere i grandi protagonisti del tennis. E naturalmente tifare per  la squadra azzurra, formata quest’anno da Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e il bolognese Simone Bolelli, capitanati da Filippo Volandri.

Il programma

Si parte dunque martedì con Argentina-Svezia, cui seguirà il 14 Italia-Croazia, partita a cui assisterà anche il presidente della Regione. E poi, il 15 Croazia-Sveziail 16 Italia-Argentinail 17 Croazia-Argentina e il 18 Italia-Svezia.

Tutte le partite inizieranno alle 15.

La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre.

Una grande festa dello sport per la quale sono attesi complessivamente più di 20mila spettatori  e che conferma sempre di più l’Emilia-Romagna quale Sport Valley internazionale.

Oltre a Bologna le altre tre sedi della fase a gironi sono Valencia, Amburgo e Glasgow. La fase finale a eliminazione diretta si svolgerà a Malaga dal 21 al 27 novembre.

A Bologna fino al 2026

La Coppa Davis a Bologna è il risultato di un grande lavoro di squadra. Frutto dell’accordo tra Kosmos Tennis (la società organizzatrice della Coppa Davis) e la Federazione italiana tennis, e dell’impegno condiviso tra Regione Emilia-Romagna e Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso il Dipartimento per lo sport, insieme alla Città Metropolitana di Bologna e al Comune di Casalecchio di Reno.

Per i prossimi cinque anni, quindi, uno dei più importanti eventi sportivi mondiali si giocherà in Emilia-Romagna, a Bologna. Una vetrina di livello internazionale senza pari per il territorio regionale, la città e tutto il Paese.

Turismo e indotto economico

Un’iniziativa che rafforza il binomio sport e territorio e che arricchisce ulteriormente il calendario di eventi sportivi promosso dalla Regione, occasione di crescita sia sul piano sportivo sia per quanto riguarda l’indotto economico. Grazie anche ai pacchetti turistici realizzati in collaborazione con Bologna Welcome che permettono di abbinare la passione per il tennis con l’opportunità di visitare Bologna e l’Emilia-Romagna.

Exit mobile version