Ciauscolo, i golosi invadono Sarnano

ciauscolo

Migliaia di golosi hanno invaso Sarnano, attirati dall’inconfondibile profumo del ciauscolo e del salame spalmabile. Protagonisti in questo weekend, nella splendida cittadina marchigiana, della Festa del ciauscolo e del salame spalmabile, ideata e organizzata da La Ricreazione, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sarnano e di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. Una manifestazione che da quest’anno è entrata nel circuito del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità e ANCI Marche in collaborazione con la Regione Marche e con la partnership progettuale di Banca Mediolanum (www.tipicitaexperience.it). Una presenza che ha aumentato la promozione dell’evento, portando Sarnano anche sulle tv nazionali.

La Festa in onore del “piccolo cibo”, secondo il vocabolo latino “cibusculum” che probabilmente ha dato il nome al Ciauscolo, si è aperta sabato e proseuirà nella giornata di domenica, ancora con buon cibo e tanto divertimento.

Una ghiotta occasione per golosi e foodtrotter, impegnati in un percorso del gusto tra i produttori del territorio, snodato lungo le vie del centro storico. Un’intera piazza diventa ristorante con piatti tipici “a tema Ciauscolo” e non mancheranno i truck protagonisti del cibo di strada, con le rivisitazioni in chiave moderna ed originale del rinomato salume.

L’area cocktail propone inediti drink con prodotti e distillati del territorio, mentre il mercatino di Piazza Artigiana mette in mostra le migliori produzioni della manualità locale. In programma anche performance di musica e folklore della tradizione marchigiana. In occasione della manifestazione, locali e strutture ricettive aderenti propongono proposte a tema e ci sarà la possibilità di conoscere il suggestivo centro storico con passeggiate guidate gratuite o di esplorare l’itinerario della Via delle Cascate Perdute (https://www.sarnanoturismo.it/).

(foto dalla pagina Facebook ufficiale della festa del ciauscolo e del salame spalmabile)

Exit mobile version