Una vera Fiera campionaria italiana: a Senigallia oltre venticinquemila visitatori tra gli stand espositivi.

I numeri parlano chiaro: gli ingressi hanno visto oltre 25mila spettatori alla Fiera campionaria del Centro Espositivo regionale di Senigallia, una fiera che è durata una decina di giorni per ospitare iniziative ed eventi. E’ la trentesima edizione, la prima realmente fuori dall’incubo del covid che ha riabbracciato la sede storica dell’area stadio di Senigallia.
Numeri importanti, nonostante le tante difficoltà dovute in particolar modo dal cattivo tempo: circa 25.000 visitatori complessivi per l’area expo e 350 persone protagoniste degli eventi e dei laboratori nell’area LAB. Partecipazione e interesse che confermano la bontà del progetto nella sua nuova veste.
“La Campionaria ha mostrato la sua nuova identità, frutto di una consapevolezza delle proprie origini ma allo stesso tempo certa della nuove strade da percorrere – ha sottolineato Giacomo Mugianesi, segretario della CNA di Senigallia -. Organizzare una fiera Campionaria oggi è una sfida complicata e quest’anno il meteo non è stato dalla nostra parte, ciò nonostante l’evento ha dimostrato una volta di più di essere parte integrante della città e un perno importante per il tessuto economico del territorio.”
Accanto ai 50 espositori, rappresentanti del mondo agroalimentare, edilizio, moda, salute e tempo libero, la Campionaria ha raccolto, attorno alla sua inedita area LAB, 18 eventi di formazione, dimostrazione e culturali. Un nuovo format che ha mantenuto a pieno la promessa fatta: scoprire nuove cose e fare nuove esperienze.
“Con questa edizione appena conclusa possiamo dire ufficialmente partito il progetto di rilancio della Campionaria – continua Mugianesi -. Una strada ancora lunga, fatta di continui miglioramenti e attenzione alle esigenze di imprese e visitatori. Ma la pioggia, sia metaforica che reale, sta oramai finendo per lasciare posto ad un bel arcobaleno.”
È quindi il momento dei ringraziamenti. “In primo luogo ringraziamo tutti gli espositori – sottolinea Giacomo Mugianesi -, che hanno creduto ancora una volta nell’evento e nella CNA. Un sincero grazie va all’Amministrazione Comunale per il sostegno e la collaborazione, così come i partner del progetto Mongolfiera: Pikta Studio, Bcc di Ostra e Morro d’Alba, Astea Energia. Ed infine un ringraziamento ai visitatori, turisti e residenti, che hanno confermato l’affetto verso la Campionaria.”
L’appuntamento è già rinnovato per l’edizione 2023; ancora più nuova, ancora più Campionaria.

Exit mobile version