Sei italiani su 10 disposti a spendere di più per salumi certificati

salumi

Sei italiani su 10 disposti a spendere di più per salumi certificati. Lo rivela un’indagine condotta dall’Osservatorio Alimentare* di Berkel, iconica azienda di Food Forniture Made in Italy del Gruppo Rovagnati, secondo cui circa 6 consumatori su 10 (il 59,4%). Che evidenzia come i consumatori siano alla ricerca di prodotti rispettosi dell’ambiente (il 69% predilige l’acquisto di salumi a kilometro zero), certificati DOP/IGP (67%), provenienti da una filiera controllata e sostenibile (66,3%), tracciabili (64,9%). Il 46,5% dei consumatori reputa importante che il salume sia biologico, mentre il 45,5% che abbia una certificazione green.

Secondo la ricerca, la volontà degli italiani di consumare salumi sostenibili e di qualità non si riflette soltanto nella scelta di acquisto, ma anche nella fase di trattamento e consumo del prodotto stesso: l’84.7% dichiara di preferirli consumati freschi e tagliati al momento, e, proprio per questo, il 37.3% dichiara di acquistare tranci da tagliare a casa. Ciò non soltanto consente di ottenere il meglio dal prodotto in termini di qualità e sapore, ma potendo scegliere la precisa quantità di affettato da consumare, permette di limitare gli sprechi e risparmiare.

I consumatori non si fanno mancare in cucina gli strumenti adatti per poter tagliare e gustare al meglio i salumi che acquistano: uno su due afferma di possedere coltelleria specifica allo scopo, mentre uno su tre possiede un’affettatrice.

Proprio in nell’ottica di comprendere e anticipare le necessità dei clienti, Berkel ha sviluppato la filosofia Slice&Save, ovvero “Affetta&Conserva”, che coniuga sotto un unico cappello due aspetti fondamentali: quello del taglio fatto in casa, per valorizzare la qualità dei prodotti e gustare al meglio ogni singola fetta; e quello della sostenibilità, perché grazie alla tecnologia sottovuoto è possibile conservare al meglio gli alimenti e ridurre gli sprechi. Proprio per questo Berkel ha aggiunto alla sua tradizionale offerta di affettatrici quella delle macchine per il sottovuoto, sempre nel caratteristico e unico design dell’azienda.

Exit mobile version