Sei italiani su 10 disposti a spendere di più per salumi certificati

salumi

Sei italiani su 10 disposti a spendere di più per salumi certificati. Lo rivela un’indagine condotta dall’Osservatorio Alimentare* di Berkel, iconica azienda di Food Forniture Made in Italy del Gruppo Rovagnati, secondo cui circa 6 consumatori su 10 (il 59,4%). Che evidenzia come i consumatori siano alla ricerca di prodotti rispettosi dell’ambiente (il 69% predilige l’acquisto di salumi a kilometro zero), certificati DOP/IGP (67%), provenienti da una filiera controllata e sostenibile (66,3%), tracciabili (64,9%). Il 46,5% dei consumatori reputa importante che il salume sia biologico, mentre il 45,5% che abbia una certificazione green.

Secondo la ricerca, la volontà degli italiani di consumare salumi sostenibili e di qualità non si riflette soltanto nella scelta di acquisto, ma anche nella fase di trattamento e consumo del prodotto stesso: l’84.7% dichiara di preferirli consumati freschi e tagliati al momento, e, proprio per questo, il 37.3% dichiara di acquistare tranci da tagliare a casa. Ciò non soltanto consente di ottenere il meglio dal prodotto in termini di qualità e sapore, ma potendo scegliere la precisa quantità di affettato da consumare, permette di limitare gli sprechi e risparmiare.

I consumatori non si fanno mancare in cucina gli strumenti adatti per poter tagliare e gustare al meglio i salumi che acquistano: uno su due afferma di possedere coltelleria specifica allo scopo, mentre uno su tre possiede un’affettatrice.

Proprio in nell’ottica di comprendere e anticipare le necessità dei clienti, Berkel ha sviluppato la filosofia Slice&Save, ovvero “Affetta&Conserva”, che coniuga sotto un unico cappello due aspetti fondamentali: quello del taglio fatto in casa, per valorizzare la qualità dei prodotti e gustare al meglio ogni singola fetta; e quello della sostenibilità, perché grazie alla tecnologia sottovuoto è possibile conservare al meglio gli alimenti e ridurre gli sprechi. Proprio per questo Berkel ha aggiunto alla sua tradizionale offerta di affettatrici quella delle macchine per il sottovuoto, sempre nel caratteristico e unico design dell’azienda.

Articoli correlati

salumi

Cremona ospiterà Suinicoltura Congress (www.suinicolturacongress.it) il più importante evento suinicolo nazionale che EV Edizioni Veterinarie...

Dopo quella sul vino arriva un altra minaccia al Made in Tuscany da parte dell’Unione...

Altre notizie

Altre notizie