Campionaria: decalogo Cna nel dibattito dei candidati politici

Cna Ancona a Campionaria

Nonostante le diverse vedute politiche, tutti i candidati delle diverse coalizioni protagonisti del confronto organizzato da Cna Ancona concordano su un punto: il decalogo di Cna è un faro per le imprese.

Nella cornice dell’area Lab della Campionaria di Senigallia, ieri pomeriggio, venerdì 26 agosto, si sono confrontati per la prima volta i candidati del territorio alle prossime elezioni del 25 settembre.

Una sorta di avvio della campagna elettorale per tutti gli schieramenti che ha visto protagonisti Valentina Vezzali (Forza Italia), Tommaso Fagioli (Azione), Antonio Mastrovincenzo (Partito Democratico) e Giorgio Fede (Movimento 5 Stelle).

Nella prima parte dell’incontro, introdotto dalla relazione del presidente provinciale Maurizio Paradisi e moderato dal segretario di Cna Senigallia Giacomo Mugianesi, i candidati hanno espresso le priorità dei propri programmi elettorali mettendo sempre e comunque al centro il decalogo di priorità che Cna ha elaborato a livello nazionale e presentato in apertura del dibattito.

Un vero e proprio manifesto per un patto sociale nazionale. Un pacchetto organico di proposte suddiviso in dieci capitoli:

Energia, con un focus sulla scelta strategica dell’autoproduzione
Semplificazione, ritenuta la strada maestra del cambiamento
Politica industriale, tagliata su artigiani e piccole imprese
Export, Made in Italy, Turismo, tre leve di crescita
Lavoro, contrattazione collettiva, formazione, rappresentanza, per favorire una occupazione di qualità e uno scatto di produttività
Fisco, chiesto più leggero, più semplice e più orientato all’espansione
Concorrenza, in un’ottica di tutela delle piccole imprese
Infrastrutture, materiali e immateriali, per irrobustire l’ossatura del nostro Paese
Legalità, da perseguire combattendo la criminalità ma anche tutte le forme di abusivismo, sommerso, riciclaggio e usura
Welfare e Pensioni, per assicurare condizioni dignitose agli anziani e ai cittadini più fragili

Il confronto fra i candidati si è quindi concluso con un secondo e più approfondito giro di interventi sui temi che toccano da vicino le imprese delle Marche: il lavoro e il welfare, le infrastrutture e il Pnrr, il turismo e le aree interne.

Exit mobile version