Filiera del vino in Emilia Romagna, investimento da 95 milioni

vino

Filiera del vino, in Emilia Romagna investimenti per 95 milioni di euro e 70 nuovi posti di lavoro. Sono i numeri del progetto “Legami di Vite”, che coinvolge nove imprese produttrici di vino delle province di Ravenna, Reggio Emilia, Modena, Forlì-Cesena. Capofila l’azienda Caviro Extra, per la quale il ministro Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un accordo di sviluppo industriale per realizzare l’ambizioso progetto di produzione legata all’economia circolare.

Il progetto “Legami di Vite” prevede infatti una trasformazione dei processi produttivi con tecnologie innovative, finalizzate a migliorarne la sostenibilità ambientale, con interventi come l’installazione di pannelli fotovoltaici per l’autoconsumo. E l’implementazione di un modello integrato di economia circolare attraverso l’aggregazione e la valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti di filiera.

Per la realizzazione del programma di investimenti, il Ministero dello sviluppo economico mette a disposizione agevolazioni pari a circa 36 milioni di euro.

Questo finanziamento – il commento del ministro Giorgetti – premia un modello di fare impresa che, attraverso un processo di lavorazione innovativo basato sulla sostenibilità ambientale, valorizza l’eccellenza della filiera vitivinicola emiliano – romagnola”.

Exit mobile version