‘L’Umbria in Porchetta’: il volume sulla regina della tavola contadina e gourmet

Gilberto Santucci, Giorgio Mencaroni e Antonio Andreani a presentazione volume

La collana di Promocamera, edita dalla Camera di Commercio dell’Umbria, si arricchisce di una nuova pubblicazione, ‘L’Umbria in Porchetta – Una regione e i suoi profumi tra tradizioni e sapori, territorio e saperi’. Il volume è corredato da moltissime fotografie che raccontano dello stretto rapporto tra la porchetta e l’Umbria. Alla presentazione sono intervenuti Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Gilberto Santucci, l’autore dei testi, e Antonio Andreani, docente di Antropologia degli alimenti. Il libro è cartaceo ma è anche scaricabile online dal sito Tipicamente Umbria.

Una volta la porchetta era considerato un alimento povero, oggi è da gourmet. Il libro è ricco di informazioni, storia, arte, ricette, curiosità immagini. Anno dopo anno, la porchetta si è affermata come street food, varcando anche i confini regionali. Si è costruita intorno una vera e propria filiera, a chilometro zero in Umbria, in grado di attirare l’interesse di stampa nazionale e internazionale. La porchetta non è solo il maiale cotto e condito saporitamente, è anche una tecnica, un modo di cucinare gustoso delle campagne: coniglio o carpa in porchetta per esempio. Il comune denominatore è il misto di spezie e aromi agresti.

“La porchetta – ha detto il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni – è un alimento che si accompagna alla nostra storia ed un modo di raccontare il nostro mondo. È anche una modalità di fare festa, basta offrire un panino con la porchetta e si crea subito un’atmosfera allegra e rilassata. Ma la porchetta non è solo un piatto di maiale condito in modo saporito. Ha origini antiche, che nel libro vengono ben evidenziate anche con riferimenti lasciati nella storia dell’arte, che rivivono ancora oggi pur nel processo di parziale industrializzazione della produzione. Strettamente legata all’Umbria e alla sua storia, la porchetta è certamente un veicolo di promozione della regione. Anche all’estero conoscono la nostra porchetta, la sua qualità tutta particolare, le sue caratteristiche peculiari. Non poteva certo mancare nella collana, curata dalla nostra Azienda speciale ‘Promocamera’, dedicata alle eccellenze agroalimentari dell’Umbria”.

“In questo libro – ha affermato Gilberto Santucci, autore dei testi – c’è davvero tutto quello che c’è da sapere sulla porchetta umbra. Un viaggio nella bella Umbria alla ricerca di questo gusto, che profuma la quotidianità e i ritmi dei nostri centri abitati e delle nostre campagne. Un prodotto di ieri e di oggi, che trova una crescente attenzione anche all’estero e che va valorizzato in tutti i suoi aspetti, da quelli strettamente culinari a quelli storici, antropologici e culturali. Perché la porchetta c’era, c’è e ci sarà sempre, evolvendo ma allo stesso tempo restando sempre se stessa”.

“Il volume – ha evidenziato Antonio Andreani, docente di Antropologia degli alimenti – dimostra non solo come della porchetta non si era detto tutto, come erroneamente si crede, ma come della porchetta ci sarà ancora molto da dire nei prossimi decenni. Perché è un prodotto dalla mille potenzialità, dai mille legami, che ha la capacità, pur nelle trasformazione, di restare straordinariamente legata alle sue tradizioni. Fare la porchetta non è solo una tecnica, un’arte, ma è soprattutto passione che sa di antico e di moderno, di valori, di storie, di antropologia culturale. È un prodotto dall’eccezionale valore antropologico e per questo ci accompagnerà anche nei secoli a venire”.

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