I giardini e parchi storici delle Marche avranno risorse per una loro valorizzazione. Si partirà con Villa Buonaccorsi, come sede di un’Academy del Cinema”

Era un obiettivo da sempre: valorizzare parchi e giardini storici delle Marche. Ed ora l’impianto che permetterà questa necessaria azione sembra doversi prefigurare dopo la richiesta dell’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini. Richiesta che ha avuto una risposta positiva per 600 mila euro destinati all’attività di formazione professionale per Giardinieri d’arte, figura cardine nella gestione dei parchi e dei giardini storici, a supporto anche delle amministrazioni locali.
“Un’attività che va recuperata – afferma l’assessore Latini – perché rappresenta la volontà di conservazione di un patrimonio unico: il giardino all’italiana, conosciuto in tutto il mondo e che costituisce un’eccellenza nella storia marchigiana. Proprio Villa Buonaccorsi ne è un esempio perfetto tanto che fu progettato da un illustre marchigiano, Andrea Vici di Arcevia, allievo di Vanvitelli e presidente della famosa Accademia di San Luca, succeduto ad Antonio Canova .”
“Il magnifico giardino di Villa Buonaccorsi a Potenza Picena- prosegue Giorgia Latini – la prestigiosa dimora acquisita recentemente dallo Stato e affidata alla Regione, è ancora integro nella sua originaria concezione e può rappresentare il punto di partenza per la futura valorizzazione dell’intera struttura.”
“E possiamo dire – conclude l’assessore Latini – che sulla scia dell’Accademia di San Luca, fondata da un altro illustre marchigiano, Federico Zuccari per elevare ad Arte quello che era considerato mestiere artigianale, Villa Buonaccorsi diventerà sede di una Academy del Cinema e punto di riferimento per la formazione delle professionalità del mondo cinematografico.”

 

 

Exit mobile version