Proclamati i vincitori del Premio Cerevisia dedicato ai birrifici artigianali

Sono stati proclamati al Palazzo Comunale di Deruta i birrifici vincitori del Premio Cerevisia 2022, migliori birrifici artigianali del Belpaese. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di Deruta Michele Toniaccini, Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e Presidente del BaNaB, Banco Nazionale d’Assaggio delle Birre, il vicepresidente del BaNaB Paolo Fantozzi, Ombretta Marconi, direttore f.f. del CERB, Centro di Ricerca per l’eccellenza della Birra, dell’Università degli studi di Perugia.

Il “Premio Cerevisia”, contest molto prestigioso, è stato istituito dal BaNAB – Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, un comitato nato nel 2013 per volontà della Camera di Commercio di Perugia, Regione Umbria, del CERB, Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia, del Comune di Deruta e di AssoBirra, Associazione dei Birrai e dei Maltatori. Il mercato della birra artigianale in Italia è cresciuto esponenzialmente sia qualitativamente che quantitativamente, i birrifici sono un’eccellenza nel mondo birrario nazionale. Il Premio Cerevisia è nato quasi un decennio fa per sostenere questo fenomeno, affiancarlo nella sua crescita, assecondarlo nei percorsi di produzione.

I produttori umbri si confermano in grande spolvero con ben 8 premiati. Tra questi Birra Alfina, Birra Bro e Centolitri della provincia di Terni, Birra Flea, Fratelli Perugini e Birrificio Altotevere del perugino. Tanta soddisfazione per i soggetti del Cuore Verde che si sono fatti valere. In totale i vincitori sono stati 147. Dopo la proclamazione di Deruta, la cerimonia di premiazione del IX Premio Cerevisia si terrà mercoledì 22 giugno 2022, alle 11 a Perugia, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, via Pellas 81. Sarà il momento in cui si conosceranno e saranno consegnati i premi vinti da ciascun birrificio.

Exit mobile version