Umbria Aerospace Cluster: convegno a Foligno con i principali protagonisti di aerospazio e difesa

Umbria Aerospace Cluster, convegno

Industria aerospaziale umbra protagonista nell’evento ‘Il nuovo paradigma Aerospazio e Difesa. Tra heritage storico e sviluppo integrato’, organizzato a Palazzo Trinci di Foligno da Umbria Aerospace Cluster, nato sotto l’egida di Confindustria Umbria che nel frattempo continua a seguirne e a sostenerne il percorso di sviluppo, che oggi conta 31 imprese associate per 3 mila addetti e un fatturato aggregato di 450 milioni di euro, di cui più del 75 per cento per l’esportazione e il 10 per cento reinvestito in ricerca e sviluppo.

L’evento è stato preceduto dalla visita alle aziende UmbraGroup, Ncn e Oma, e ha visto la partecipazione delle istituzioni e dei più importanti esponenti nostrani del settore aerospaziale e della difesa. Sono intervenuti la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, il presidente di Umbria Aerospace Cluster Daniele Tonti, il presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni e l’amministratore unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa.

“Abbiamo voluto dedicare una giornata alle aziende umbre impegnate nei settori di aeronautica, aerospazio e difesa – ha sottolineato il presidente di Umbria Aerospace Cluster Daniele Tonti – per valorizzare le capacità e competenze tecnologiche esistenti nel nostro territorio. L’Umbria vanta oltre un secolo di attività industriale in campo aerospaziale e le aziende del Cluster sviluppano una notevole varietà di competenze negli ambiti della meccanica di precisione, dell’elettronica e dello sviluppo software. Condividere progetti e strategie è fondamentale per favorire la crescita di un comparto di eccellenza, che si caratterizza per dinamismo e capacità di innovazione. Il Cluster sta portando avanti iniziative per consolidare sinergie tra imprese, istituzioni, Università e centri di ricerca, ITS e scuole con l’obiettivo di rafforzare la competitività dell’industria aerospaziale, per continuare ad affrontare con successo le evoluzioni del mercato internazionale”.

“Il Cluster umbro dell’aerospazio – ha evidenziato il presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli – è stato uno dei primi costituiti a livello nazionale e rappresenta un modello per quelli che stanno nascendo. Il successo dipende dal dinamismo delle imprese che ne fanno parte e dal forte legame tra pubblico e privato. È necessario attivare nuovi progetti di collaborazione, con particolare riferimento al trasferimento tecnologico, rafforzando risorse e competenze e facendo rete con gli altri Cluster nazionali”.

L’incontro, moderato dal giornalista e docente universitario Gregory Alegi, ha ripercorso la storia dell’aeronautica regionale; sono stati analizzati trend, prospettive e proiezioni dei mercati internazionali, approfondite le filiere nazionali e locali con gli interventi di Cristina Leone, presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA), Angela Natale, presidente di Boeing Italia, Marco Silvano, responsabile Government Affairs and Funding di Avio Aero, Francesco Langella, Generale ispettore capo dell’Aeronautica Militare, Salvatore Mazzarella, Procurement Plant Equipment and Services Leonardo e Maurizio Madiai, responsabile Aerospazio AIAD.

Il convegno ha voluto celebrare i dieci anni del Cluster tecnologico nazionale dell’aerospazio. È stata confermata la stretta collaborazione tra questo e Regione Umbria e Sviluppumbria, il prossimo luglio impegnati insieme al Farnborough International Airshow 2022, principale fiera internazionale del settore.

Donatella Tesei ha sottolineato l’importanza strategica del settore per l’economia regionale: “L’Umbria si è ritagliata nel corso del tempo uno spazio significativo in una filiera molto complessa come quella dell’aerospazio. Il Cluster umbro ha un ruolo fondamentale in questo percorso e come amministrazione continueremo a sostenere questo che è un modello di successo anche per altri Cluster”.

L’assessore Michele Fioroni ha spiegato come le politiche d’innovazione possano supportare settori ad alto contenuto tecnologico, come l’aerospazio, e ha sottolineato: “In Umbria abbiamo un livello di eccellenza tale nella realizzazione di alcuni componenti, che ha protetto la filiera anche in questo momento di crisi. Le nostre imprese non soffrono l’effetto sostituzione e questo carattere strategico va supportato con politiche mirate”.

Ha poi aggiunto: “Nella nuova programmazione implementeremo un approccio nuovo, che accompagni la maturazione dell’innovazione in tutti i suoi step. Una politica concretamente vicina alle esigenze delle imprese che fanno della ricerca il proprio motore di crescita, e in questo processo il confronto continuo con attori come il Cluster è fondamentale”.

Exit mobile version