Confagricoltura, Annamaria Barrile nominata direttore generale

Annamaria Barrile è stata nominata direttore generale di Confagricoltura Nazionale. L’assunzione dell’incarico è avvenuta alla presenza dei rappresentanti delle sedi territoriali e, per Piacenza, ha partecipato il direttore Marco Casagrande che ha commentato: ”al nuovo direttore generale vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutta Confagricoltura Piacenza. Raccoglie un testimone importante in un momento difficile, da parte nostra ci sarà massima collaborazione, così come avvenuto con il dottor Francesco Postorino che ringraziamo per il lavoro svolto con competenza e dedizione. Siamo certi di poter proseguire contando su una professionalità di altrettanto valore. In un momento in cui si parla di quote rosa è un orgoglio vedere come la nostra associazione sia stata in grado di valorizzare la dottoressa Barrile non perché donna, ma perché capace professionista. Lo diciamo in un momento in cui anche la nostra città vede una sfida tutta femminile alla carica di sindaco. Auspichiamo che in un momento in cui sia la società civile che le imprese sono chiamate a rispondere a sfide importanti, prima tra tutte garantire l’accesso al cibo alla popolazione, vengano premiate le competenze e le professionalità funzionali a raggiungere gli obiettivi, superando vecchie e nuove logiche e ideologie”.

Congratulazioni anche dal presidente di Confagricoltura Piacenza, Filippo Gasparini: “invitiamo da subito la dottoressa Barrile a Piacenza, pronti ad accoglierla per mostrarle le nostre eccellenze territoriali e condividere le problematiche del settore primario”. La diretta interessata si è detta orgogliosa di assumere l’incarico, pronta a far fronte alle sfide cui vanno date risposte adeguate. Annamaria Barrile, 47 anni, siciliana, sposata e madre di due bambini, è la prima donna direttore generale della storia confederale. L’insediamento, a Palazzo della Valle quartier generale di Confagricoltura, è avvenuto insieme ai direttori territoriali e al presidente nazionale Massimiliano Giansanti.

Barrile prende il posto di Francesco Postorino, salutato dalla Giunta e dalla stessa platea con grande affetto e gratitudine. A lui Barrile ha dedicato parole di riconoscenza per “averle trasmesso competenza agricola e soprattutto sindacale” nei sette mesi di affiancamento nel ruolo di vicedirettore. Un passaggio di consegne che è avvenuto in modo fluido e coordinato verso la definizione delle strategie che accompagneranno la Confederazione in futuro. Nella cerimonia di insediamento, il presidente Giansanti ha ricordato le parole d’ordine che hanno ispirato l’inizio del suo mandato: competenza, responsabilità, orgoglio, avanguardia, successo, affidando al neo DG il compito di declinarle in un’ottica di condivisione e circolarità, efficienza e territorio. Nei prossimi mesi Barrile girerà il territorio nazionale, le Federazioni e le Unioni provinciali: “dopo la pandemia, gli incontri in presenza sono necessari per recuperare il contatto diretto. Facendo squadra potremo affrontare meglio le difficoltà e guardare lontano”.

Exit mobile version