Alla Rocca Albornoz di Spoleto il Festival dell’Umbria antica

Il Festival dell’Umbria antica è una kermesse itinerante dedicata interamente alla storia e all’archeologia dei popoli antichi: il 10 giugno è in programma una tappa alla Rocca Albornoz di Spoleto. Protagonisti, oltre a Paola Mercurelli Salari, direttrice del Museo Nazionale di Spoleto ospitato nella Rocca, due specialisti della tarda antichità e della storia Longobarda in Italia: l’archeologo Federico Marazzi e la storica Elena Percivaldi, entrambi autori di volumi storico-archeologici sul popolo dei longobardi. Con loro scopriremo come la città di Spoleto ha maturato il passaggio dal periodo romano all’Alto Medioevo, con la costituzione del Ducato.

La kermesse è itinerante e si svolgerà fino al 26 giugno tra Spoleto, Tuoro sul Trasimeno, Gubbio, Otricoli e Carsulae con 27 lezioni di storia e archeologia di taglio divulgativo ospitate da musei e dai siti archeologici e tenute da antichisti, archeologi, storici ed esperti del settore ma anche dai custodi della bellezza di questi luoghi. Già svoltesi le tappe di Amelia, con la storia delle antichissime mura ciclopiche che ancora cingono la città, e Spello dove si è parlato della colonia Julia, del Rescritto di Spello e soprattutto degli splendidi manufatti conservati nel museo della Villa dei Mosaici hanno incantato un pubblico numeroso ed entusiasta.

Il Festival è solo una delle tante iniziative previste all’interno di “Umbria Antica”, un progetto multimediale per scoprire, valorizzare e comunicare in modo innovativo il patrimonio culturale e archeologico della regione. I tanti appassionati che non avranno occasione di partecipare di persona al Festival potranno comunque risentire le lezioni che saranno pubblicate sotto forma di podcast e in alcuni casi video. Questi contenuti si aggiungeranno alla ricca libreria multimediale e digitale che comprende anche video informativi su come arrivare ai siti archeologici, walk tour, trailer per la promozione turistica. Ad ogni tappa del Festival, attraverso i canali social Instagram, Facebook, YouTube, TikTok e Twitter, verrà pubblicato tutto il pacchetto multimediale dedicato al singolo attrattore.

A partire da luglio la squadra di Umbria Antica pubblicherà nel sito i contenuti multimediali dedicati agli altri 7 siti archeologici e culturali presenti nel progetto, che saranno coinvolti con eventi divulgativi online e offline. Inoltre a settembre si arricchirà la nostra libreria podcast con contenuti audio innovativi e originali per avere una esperienza immersiva di ogni singolo attrattore culturale coinvolto nel nostro progetto. L’obiettivo è usare la narrazione come strumento per creare comunità di luoghi e di interessi. Il primo sostenitore e finanziatore della manifestazione è la Regione Umbria. Partner del Festival e del progetto Umbria Antica sono anche la rivista Archeo, il Festival del Medioevo e Sistema Museo.

Umbria Antica e Festival dell’Umbria antica è un progetto realizzato con il contributo POR FESR 2014-2020 – Asse III – Azione 3.2.1 nell’ambito dell’Azione “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo”. La associazione Archè – APS è formata da cinque under 35 che provengono da diverse parti d’Italia, tutti accomunati dal desiderio di divulgare la cultura usando le nuove tecnologie e un linguaggio dinamico.

Exit mobile version