Salvatore Campus, la consulenza del lavoro attenta ai bisogni dell’impresa a 360 gradi

Salvatore Campus

Il mondo della consulenza del lavoro ha saputo cogliere, nel corso degli anni, la sfida del cambiamento fiscale, tecnologico ed organizzativo che ha impattato repentinamente sulle aziende, diventando guida fondamentale per gli imprenditori impegnati nella crescita delle realtà produttive. Salvatore Campus, Consulente del Lavoro di Olbia, opera nel campo da circa 35 anni, avendo assistito alle profonde modifiche avvenute nel corso degli ultimi tre decenni sia nella sua professione che nelle dinamiche direttamente legate alle aziende. Sono stati ampiamente superati i tempi della gestione della mera contabilità: oggi gli imprenditori necessitano di una figura poliedrica, specializzata in più settori, in grado di suggerire i titolari d’azienda a 360 gradi. Per questo motivo, Campus ha adottato un approccio multidimensionale alla professione del consulente del lavoro, che va decisamente oltre il freddo calcolo numerico, sapendo dare un’interpretazione all’andamento del business e consigliando gli imprenditori sui passi da compiere su molteplici fronti. “Le micro, piccole e medie imprese hanno bisogno di consulenza vera, che aiuta l’imprenditore a seguire la giusta strategia, andando oltre i soli bisogni fiscali”, sottolinea Salvatore Campus, che ha impostato la sua attività su quattro pilastri, che comprendono fiscalità, risorse umane, sicurezza e privacy. Tutto in un’unica figura: infatti, oggi il consulente del lavoro opera in numerosi spazi, necessario per una professione che va ad interessarsi dei più sensibili aspetti dell’impresa. E il vasto mondo delle micro, piccole e medie imprese si trova spesso impreparato nella gestione aziendale, con pressioni in arrivo in parte dalla burocrazia e in parte dall’evoluzione tecnologica, tra rischi e opportunità.

Al tempo spesso, le Pmi non possono permettersi un singolo consulente per ogni aspetto specifico della vita aziendale: per questo motivo, Campus, tramite il suo studio, propone un supporto a tuttocampo, sostenibile nei costi e, ancor di più, capace di armonizzare gli obiettivi da perseguire. Col fattore tempo fondamentale per costruire una posizione economica positiva per gli imprenditori: Campus, tramite la consulenza, orienta tempestivamente i titolari d’impresa sulle scelte da compiere in materia fiscale, li aggiorna sui nuovi regolamenti e sulla possibilità di assumere nuove risorse, permettendo loro di valutare costi e benefici, senza automatismi. “Da soli, i software di supporto alla contabilità e alla gestione aziendale sono inadeguati nel rispondere al meglio alle esigenze del singolo imprenditore. La consulenza diventa decisiva per offrire una visione qualitativa della realtà aziendale”, suggerisce il consulente di Olbia. In parallelo all’attività di Consulente del Lavoro, Salvatore Campus opera nell’ambito della formazione come membro del corpo docenti di IAL Sardegna, ente regionale che eroga corsi per la professionalizzazione dei lavoratori, e scrive per la rivista Fisco e Tasse, organo di informazione settoriale. Inoltre, il professionista olbiese è attivo presso il direttivo dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Sassari, nonché Vice Presidente per l’area nord-ovest d’Italia dell’ANCIP, l’Associazione Nazionale dei Consulenti d’Impresa.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Salvatore Campus, Consulente del Lavoro: “Fisco, risorse umane, comunicazione: oggi le Pmi possono rivolgersi ad un’unica figura per il supporto della gestione imprenditoriale”

Leggi l’articolo Adnkronos Salvatore Campus, Consulente del Lavoro: “Ecco i quattro pilastri sui quali basare la consulenza per un’azienda”

Visita il Sito http://www.studiocampusolbia.it

Exit mobile version