Torna l’Eroica, a Montalcino il ciclismo di altri tempi

Gambe in spalla e pedalare: domenica 29 maggio è in programma la sesta Eroica Montalcino, la manifestazione ciclistica da affrontare rigorosamente in maglie di lana e biciclette di inizio Novecento. Oltre 2200 gli iscritti pronti a percorrere le bianche strade della Val d’Orcia, magari sbirciando fra una salita e l’altra gli splendidi scorci delle colline toscane. Non soltanto ciclisti italiani: all’Eroica giungeranno da Giappone, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, Argentina, Austria, Belgio, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Galles, Francia, Ungheria e Germania, la più numerosa con 144 iscritti. Il 25% degli iscritti è straniero, 12% le donne. Da venerdì il centro di Montalcino sarà illuminato da lanterne realizzate con le vecchie maglie dei ciclisti di un tempo, quando questo sport era eroico e popolare. L’ideatore Giancarlo Brocci è euforico: “abbiamo un record di iscritti, un programma di iniziative rimaste nel cassetto per due anni e che finalmente potranno esser messe in atto. Tra le tante c’è l’incontro dei ciclisti col treno storico”.

Quest’anno nel gruppo ci sarà una maglia eroica davvero speciale, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Duccio Boninsegna di Siena cui è stato chiesto di esaltare il marchio Tenuta La Campana, che da anni corre a fianco dell’organizzazione di Eroica Montalcino. Il lavoro degli studenti ha passato l’esame della Giuria, composta da giornalisti del mondo Eroica. Sabato, nel centro di Montalcino, alcuni ciclisti si sfideranno in un Criterium degli Assi per biciclette da strada in stile Eroica e biciclette da pista/scatto fisso. La Criterium avrà carattere semi competitivo e sarà suddivisa in due manche: Criterium del Cassero, aperta esclusivamente a biciclette a scatto fisso/pista, e Criterium delle Logge, aperta esclusivamente a biciclette da strada in stile Eroica.

Cinque i percorsi, il più lungo misura 153 chilometri e tocca tra le altre Montalcino, Torrenieri, San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni. Il percorso medio Val d’Orcia si sviluppa per 96 chilometri e toccherà Torrenieri, Lucignano d’Asso e Pieve a Salti. Inoltre quest’anno ricade il 150° anniversario della ferrovia Siena-Grosseto e, per celebrarlo, domenica 29 maggio è in programma un viaggio su una locomotiva a vapore e carrozze Centoporte degli anni trenta. Alcuni ciclisti eroici saliranno alla stazione di San Giovanni d’Asso e scenderanno a Torrenieri per riprendere la loro pedalata in seno a Eroica Montalcino. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Montalcino e Fondazione FS italiane con il patrocinio di Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Siena e dell’Università degli Studi di Siena. Insomma, nel prossimo weekend tra Siena e la Val d’Orcia si respirerà una splendida atmosfera d’altri tempi.

Exit mobile version