Anche i suini da compagnia vanno registrati in Banca Dati Nazionale

La Direzione Generale della Sanità Animale (DGSAF) ha emesso un provvedimento dove si impone la registrazione in Banca Dati Nazionale (BDN) anche per i suini cosiddetti da compagnia. Questo per limitare la diffusione della Peste Suina Africana, ormai dilagante. Si precisa che nelle zone ad alto tasso di infezione è prevista la macellazione soltanto dei suini detenuti per la produzione di alimenti per uso umano, mentre per i suini considerati animali da compagnia non è previsto l’abbattimento, purché sia garantito il rigoroso rispetto di tutte le misure di biosicurezza utili ad evitare l’infezione da PSA e la sua diffusione. I privati che hanno necessità di registrare il proprio suino da compagnia possono rivolgersi alle associazioni agricole per gli adempimenti del caso.

Tra i nuovi adempimenti obbligatori dal 1 luglio 2022, uno riguarda i piccoli produttori latte bovino e ovicaprino che entro il 20 gennaio di ogni anno dovranno effettuare una dichiarazione annuale dei quantitativi delle diverse produzioni. Nel periodo transitorio è stata introdotta la scadenza intermedia del 30 luglio 2022, entro cui si deve effettuare la dichiarazione annuale dei quantitativi del periodo di riferimento luglio 2021 – giugno 2022. Si devono comunicare i quantitativi di ciascun prodotto fabbricato e ceduto, del latte venduto direttamente al consumatore, di quello utilizzato per la fabbricazione dei prodotti lattiero caseari.

Anche i fabbricanti di prodotti lattiero-caseari sono tenuti ad adeguarsi a nuovi adempimenti ed entro il 20 ottobre 2022 devono effettuare le dichiarazioni dei quantitativi di prodotti fabbricati e ceduti provvedendo al contempo alla registrazione delle giacenze di magazzino fino al mese precedente alla registrazione. A regime sarà un adempimento trimestrale ed entro il 20 dei mesi di gennaio/aprile/luglio/ottobre bisognerà comunicare la registrazione dati del trimestre precedente. Gli uffici di Confagricoltura Piacenza sono a disposizione per informazioni.

Exit mobile version