Sabato 28 e domenica 29 torna Cantine Aperte #30

Sabato 28 e domenica 29 maggio si terrà la trentesima edizione di Cantine Aperte, storica kermesse che attira l’interesse degli enoturisti di tutta Italia. In tutte le regioni dello Stivale, le cantine si preparano ad aprire le porte ed accogliere al meglio gli ospiti per regalare due magnifiche giornate all’insegna del divertimento, del gusto e della convivialità. Tante le iniziative di intrattenimento in programma in montagna o collina, al lago o al mare: passeggiate tra le vigne a piedi, in bici o a cavallo, concerti musicali, degustazioni di prodotti tipici in picnic o suggestive cene al tramonto. Il tutto associato ad un unico comune denominatore: il vino italiano.

“Tutto è nato trent’anni fa dalla voglia dei vignaioli di raccontare il vino” spiega Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino, “come Movimento siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto un traguardo con Cantine Aperte che ha contribuito, insieme alle altre manifestazioni annuali ad accrescere interesse e passione nelle persone. I risultati si apprezzano nella crescente richiesta di visite in cantina, sostenuta dal desiderio di conoscere e divertirsi nello stesso tempo. Le cantine del Movimento sono sempre più attente a migliorare l’offerta, assumendosi il ruolo di punto di riferimento su temi come sostenibilità dell’ambiente e consumo consapevole del vino”.

Quest’anno è stata avviata dal Movimento una partnership con Sorgenia per favorire l’adozione di fonti di energia rinnovabile e pulita. Una scelta che MTV ha fortemente voluto per contribuire con i propri soci alla difesa dell’ambiente e della salute delle persone. E in tema di salute c’è anche la collaborazione con Wine in Moderation, una coalizione unica di organizzazioni vinicole responsabili che credono in una cultura sostenibile del vino. In tema di messaggi, da non perdere quelli social di una squadra di testimonial digitali che la settimana prima di Cantine Aperte testerà le iniziative in programma: una cinquantina di Influencer accreditati visiterà in anteprima le aziende di Trentino, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania e Sardegna per raccontare agli enoturisti cosa aspettarsi il 28 e 29 Maggio.

Dunque un fitto programma di iniziative di formazione e divulgazione che va ad affiancare le proposte di intrattenimento e degustazione dell’ultimo weekend di maggio nelle regioni italiane. Ed ecco i programmi delle 19 regioni d’Italia aderenti (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Lombardia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta e Umbria), per un totale di oltre 590 cantine.

Exit mobile version