Antonio Di Giovanni (Di Giovanni Parquet): l’artigiano, esperto del legno da oltre 50 anni, racconta i vantaggi del parquet, che oggi non è più un privilegio per pochi

Di Giovanni Parquet Antonio Di Giovanni

Di Giovanni Parquet Antonio Di Giovanni

Nell’ultimo periodo, grazie ai numerosi incentivi stabiliti dalla legislazione pandemica, in tanti stanno pensando di ristrutturare la propria abitazione o il proprio ufficio. Quale occasione migliore per affidarsi ad un professionista del legno che, grazie all’innata passione e all’esperienza maturata nel campo, conosce i materiali e possiede le giuste competenze per consigliare privati e architetti nella scelta del parquet più adeguato.

Il padre lo voleva ingegnere, ma Antonio Di Giovanni è nato e cresciuto come artigiano del legno. Formatosi nella falegnameria di famiglia, ha poi fondato la Di Giovanni Parquet dove ha trasferito le competenze maturate montando parquet da oltre 50 anni, e ancora oggi possiede la passione e la voglia di dedicarsi al proprio lavoro, grazie anche all’aiuto dei suoi collaboratori, scelti e coltivati con entusiasmo.

“Per tanto tempo, il parquet ha avuto costi elevati ed era considerato un lusso. Adesso, invece, è tornato alla portata di tutti ed è un’esigenza richiesta dai clienti poiché garantisce numerosi vantaggi”, afferma Di Giovanni. “La differenza tra il parquet e un altro materiale la si comprende nel tempo, poiché cambia molto la qualità della vita”, prosegue l’artigiano.

Di Giovanni Parquet Antonio Di Giovanni

Non si tratta, infatti, come molti pensano, di un prodotto scomodo e complicato da gestire. Al contrario, chi decide di arredare con il legno deve trattarlo da pavimento e non da mobile. Il parquet, inoltre, assicura il risparmio energetico, perché non disperde calore, ma è anche ideale per chi vuole ridurre l’inquinamento acustico, in quanto non amplifica rumori e garantisce l’isolamento tra un appartamento e un altro. È un prodotto che non danneggia la salute poiché, a differenza dei prodotti assembrati, non contiene sostanze nocive al suo interno e dona benessere e comfort a tutta l’abitazione, regalando un’estetica gradevole.

Già in tempi non recenti, il legno era uno dei materiali più utilizzati dagli uomini, soprattutto in luoghi molto freddi, ma il progresso ha aiutato il materiale nel suo sviluppo. “Con i prefiniti i tempi di inizio e fine lavori si sono dimezzati. Il legno, fatto a dovere, dura anni”, conclude Di Giovanni.

Per tutti i vantaggi descritti, le persone che adesso stanno restaurando case e uffici grazie agli incentivi, dovrebbero prendere in seria considerazione la possibilità di mettere il parquet, che si può applicare anche su un altro pavimento precedente. Fondamentale, tuttavia, che l’installazione venga fatta in maniera corretta, da professionisti che conoscono il materiale e che, soprattutto, mettano impegno e passione nella riuscita del proprio lavoro.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’articolo Adnkronos: Antonio Di Giovanni (Di Giovanni Parquet) “Il parquet non è un lusso per pochi, ma una possibilità per molti”

Exit mobile version