Cibus 2022, tanti eventi per lo stand di Confagricoltura

Confagricoltura torna a Cibus, la grande fiera internazionale dell’agroalimentare organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, che si terrà a Parma dal 3 al 6 maggio prossimi. Lo fa con un grande stand espositivo che darà visibilità alle tante aziende associate e ai territori, tra cui i GAL, che hanno aderito alla manifestazione. Sarà suddiviso in un’ampia area di rappresentanza, uno spazio per gli incontri e uno riservato agli show cooking che proporranno piatti con prodotti delle aziende associate. Si prevedono grandi numeri per Cibus 2022: sono attesi circa 60mila visitatori, tremila aziende espositrici e 380 buyer specializzati da 42 Paesi.

Molti gli incontri e i dibattiti, dalla presentazione della terza edizione di AGRIcoltura100 con Reale Mutua, all’edizione 2022 di “Spighe Verdi” con la FEE, fino agli approfondimenti sui temi di attualità provocati dalla guerra in Ucraina, come quello dedicato alla sicurezza e produttività alimentare europea. D’altra parte la delicata situazione geopolitica internazionale ha riportato il settore alimentare al centro del dibattito mondiale. A Cibus spetta un ruolo delicato: da un lato tentare una sintesi proiettiva tra domanda e offerta, dall’altro pianificare approvvigionamenti e assortimenti superando le difficoltà della supply chain.

“L’appuntamento di Cibus – afferma il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti – serve a ribadire la centralità delle nostre aziende agroalimentari che, pur in condizioni sfavorevoli, continuano a produrre, a cercare nuove soluzioni, consapevoli del fatto che fermarsi non è possibile. E rimetterà il cibo al centro del dibattito sociale ed economico, mostrando gli scenari e il suo ruolo imprescindibile all’interno della nostra società, in linea con un modello di sviluppo coerente alle istanze del consumatore, delle comunità, dell’ambiente e delle imprese, sempre più orientate a comportamenti virtuosi.” L’export italiano è ripartito nel 2021 e lo stesso ha fatto l’agroalimentare, +14,7% rispetto al 2019. Cresce anche l’export dell’industria alimentare: USA +14,3%, Cina +32,7%, Corea del Sud +30,7%, Cile +50,5%, Sud Africa +21,2%, Polonia +21,4%, Spagna +19,6%.

Exit mobile version