Trento Film Festival, come sempre la grappa è di casa

Bottle of liquor or grappa and glasses with bunch of grapes against green background of the vineyard

Sta per arrivare l’edizione numero 70 del “Trento Film Festival”, una kermesse che vanta una stretta partnership con l’Istituto di Tutela Grappa del Trentino. La celebre bevanda alcolica nata nel Triveneto incontra cinema e letteratura, per una collaborazione storica tra le due realtà che incarnano in assoluto l’essenza del Trentino. Ogni giorno ci sarà un desk di degustazione aperto ai visitatori del Festival, dove si alterneranno i protagonisti della grappa del Trentino per raccontare il prodotto e la sua storia. “Una partnership di prestigio quella con la settantesima edizione del Festival che celebriamo anche noi con le nostre eccellenze” spiega il presidente dell’Istituto Tutela Grappa Bruno Pilzer, “i valori che rappresentano da sempre la montagna e il Trentino li si ritrovano tutti nella nostra grappa, a partire dalle materie prime che grazie proprio alla loro territorialità esprimono in bottiglia un pezzo di storia e di tradizione che ormai è attrattiva di migliaia di turisti ogni anno”.

Fondato nel 1960, l’Istituto di Tutela della Grappa del Trentino conta 25 soci ed ha il compito di valorizzare la produzione di grappa ottenuta esclusivamente da vinacce prodotte in Trentino e di qualificarla con un apposito marchio d’origine: il tridente con la scritta “Trentino Grappa”. In Trentino il settore della grappa è importante: circa 7.500 ettanidri di grappa prodotti annualmente (il 10% del totale nazionale), il 60% da uve bianche e aromatiche e il restante 40% uve a bacca rossa. La grappa è anche un grande veicolo per il turismo: ogni anno migliaia di visitatori entrano in almeno una distilleria portando in giro per il mondo il prodotto simbolo della provincia.

Il valore aggiunto del marchio Trentino Grappa. Territorio. Tempestività. Tradizione. Tutela. Sono le 4 “T” che sintetizzano la ricetta per una grappa di qualità. La ricetta è scritta nel disciplinare di produzione delle grappe marchiate con il Tridente. Si potrebbe dire l’unica “Docg” dei distillati in Italia. A garantire questa qualità è la messa in atto del disciplinare dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino. Qui ogni grappa ha la sua valle: la provincia di Trento, prevalentemente montuosa, vanta vinacce di grande pregio dall’acidità elevata e ottime proprietà aromatiche: Moscato, Müller Thurgau, Traminer, Riesling, Silvaner e Nosiola.

Exit mobile version