Primavera nel Roero: ecco di nuovo i Sentieri dei Frescanti

Sentieri dei Frescanti, Castagnito

Primavera nel Roero significa visite aperte ai tesori dei Sentieri dei Frescanti, percorso tra siti affrescati, castelli, chiese delle città e cappelle campestri. Da aprile a ottobre va in scena un vero e proprio circuito tra castelli e chiese, un tempo asili di protezione per pellegrini che percorrevano le strade insieme a commercianti, soldati, contadini e briganti.

Si toccano autentici tesori artistici come gli affreschi della Cappella di San Ponzio, a Monticello d’Alba, i più antichi databili intorno al X secolo, o le pitture murarie più recenti in stile metà ‘700 ossia Barocchetto, di Magliano Alfieri e Guarene, dove a vincere sono gli effetti ottici, prospettive e architetture, o quelli del misterioso affresco settecentesco, di autore ignoto, che orna la volta della cappella di San Bernardo di Castagnito.

Il calendario completo degli open days è consultabile al sito https://www.ecomuseodellerocche.it. L’accesso ai beni è permesso solo con la visita guidata (se specificato) o in modo autonomo tramite l’app Chiese Porte Aperte (a Santa Vittoria d’Alba e Sommariva Perno), che attiva un sistema di apertura e di narrazione in automatico, tramite lo smartphone (info a https://www.cittaecattedrali.it/it/chiese_aperte).

Appuntamenti da non perdere, in italiano e in tedesco, con accompagnamento della guida ed esperta d’arte Elke Hartner, domenica 1 maggio presso la Confraternita di San Francesco d’Assisi, a Santa Vittoria d’Alba, dalle 15 alle 18 (non è necessaria la prenotazione). Succosa novità è l’appuntamento A cena con i Frescanti: tour enogastronomico tra le eccellenze locali in più appuntamenti fissati tra maggio, giugno e luglio. Visitando alcuni siti. Si inizia domenica 22 maggio: alla visita agli affreschi della Cappella San Servasio dalle 10 alle 18, si affianca l’Aperitivo presso le Cantine Marsaglia e Marchisio Family a Castellinaldo d’Alba dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Si prosegue poi sabato 28 dove alle 18 sarà possibile effettuare una visita speciale agli affreschi della Cappella Gentilizia di Magliano Alfieri, con successiva cena al Ristorante Stefano Paganini alle 20.

Domenica 29 dalle 15 alle 18,30 appuntamento alla Cappella cimiteriale di San Ponzio di Monticello D’Alba e alle 20 cena al Ristorante Conti Roero sempre di Monticello. A giugno invece tre appuntamenti: venerdì 10 visita guidata agli affreschi della chiesa della SS. Annunziata alle ore 18 e cena al Ristorante Miralanghe di Guarene alle 20; il 12 giugno è in programma la visita agli affreschi della chiesa di San Bernardo a Castagnito dalle 10 alle 19, abbinato all’Aperitivo alla Cantina Costa Catterina dalle 11 alle 13. Infine domenica 19 giugno ritorna la visita guidata agli affreschi della Cappella San Servasio e si può partecipare all’Aperitivo a Castellinando alla Cantina Teo Costa dalle 10 alle 12 e alla Cantina Fabio Cerrato dalle 16 alle 18. Sempre San Servasio sarà al centro della proposta di visita di domenica 17 luglio, accompagnata dall’aperitivo alla Cantina Granera dalle 10 alle 12 e alla Cantina Brjnda dalle 16 alle 18, entrambe a Castellinando. Tutte le prenotazioni si possono fare direttamente tramite le strutture coinvolte.

Il progetto Sentieri dei Frescanti è sostenuto dalla Fondazione Crc, dalla Compagnia di San Paolo e da Banca d’Alba. Grazie alla innovativa App Chiese a Porte Aperte, la Confraternita di San Francesco d’Assisi a Santa Vittoria d’Alba e il Santuario della Madonna del Tavoletto a Sommariva Perno sono visitabili ogni giorno dalle 9 alle 18 su prenotazione. Il progetto è ideato e curato da Studio Eco Architettura e Paesaggio di Alba, con la consulenza storiografica è affidata alla Sezione albese di “Italia Nostra” tramite il prof. Walter Accigliaro, Consigliere dell’Associazione. Sentieri dei Frescanti ha il patrocinio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo.

La segreteria è gestita dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero, al progetto partecipano anche la Diocesi di Alba, l’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero e il Rotary Club Canale e Roero. Le aperture sono possibili anche grazie ai volontari e alle Associazioni culturali del territorio (Associazione Culturale Amici del Castello Alfieri e Associazione Culturale “Il Paese” di Magliano Alfieri, Gruppo di volontari del Comune di Castagnito, Associazione Castrum Aynaldi di Castellinando D’Alba, Gruppo di volontari del Comune di Ceresole d’Alba, Associazione Colline &Culture di Guarene, Volontari dell’Arte di Monticello d’Alba, Associazione Anforianus di Santa Vittoria D’Alba, Associazione Il Tavoletto Onlus di Sommariva Perno, Associazione Madonna dei Boschi con la famiglia custode del Santuario di Vezza d’Alba).

Exit mobile version