Valentino Odorico (Nazca): “Per i brand di moda e lifestyle le strategie di comunicazione si possono personalizzare”

Le nuove sfide della comunicazione interessano sempre più l’industria della moda e del lifestyle, particolarmente viva e produttiva in Italia. Ogni servizio o prodotto va pensato in modo corretto e per uno specifico target: la carta stampata, il web e i social sono tutti canali che diventano il biglietto da visita dell’azienda e delle persone che lavorano al suo interno. Emergere tra i grandi brand blasonati è la necessità principale, ma non sempre risulta facile considerando le disponibilità personali di investimento. Studiare le migliori strategie di personal branding è l’obiettivo di Valentino Odorico, noto giornalista ed esperto di moda e lifestyle, docente universitario e conduttore TV. Molti i successi che hanno caratterizzato la sua rapida ascesa professionale. Classe 1981, dopo gli studi universitari in tecnologie multimediali e comunicazione, ha lavorato e vissuto in Svizzera. Frequentando inizialmente per passione il mondo della moda, Valentino Odorico ha avviato poi un’intensa carriera giornalistica e televisiva che lo ha portato, pur giovanissimo, ad affermarsi in pochi anni in qualità di esperto. Collabora con varie testate e quotidiani di settore, ha curato una rubrica dedicata alla moda ecosostenibile su TV8 nel programma “Ogni Mattina” condotto da Adriana Volpe ed è attualmente autore e conduttore del suo programma “Rosso Valentino” su GO-TV canale 63.

Volto noto, quindi, del fashion system, grazie all’importante esperienza professionale maturata negli anni oggi Valentino Odorico è anche imprenditore. Dal 2020 è co-fondatore a Milano di Nazca, agenzia internazionale di comunicazione specializzata in strategie di personal branding. “Facciamo comunicazione a 360 gradi per l’industria del lifestyle, della moda, del lusso, del beauty, dell’arte e del design – spiega Valentino Odorico – aiutando i marchi nei processi di brandizzazione. In Nazca lavora un team altamente professionale di giornalisti, grafici, specialisti del web e del marketing. I nostri servizi sono studiati per far emergere le caratteristiche e potenzialità di ogni brand: mettiamo a disposizione ufficio stampa e PR, posizionamento del brand, photoshooting, gestione dei profili social, realizzazione di siti internet, di e-commerce, nonchè rapporti con showroom per la vendita, gestione di eventi, sfilate, press day”.

L’obiettivo dell’agenzia Nazca è accompagnare gli imprenditori e le aziende in un percorso di brandizzazione vincente e si differenzia per il metodo di approccio che adotta nel costruire i progetti di comunicazione. “La particolarità che ci contraddistingue è non avere costi fissi per i nostri servizi – spiega Valentino Odorico – Ragioniamo di volta in volta sui singoli marchi e personalizziamo le nostre azioni calibrandole sul budget disponibile. La nostra consulenza inizia con lo studio dettagliato della posizione di partenza del brand e degli aspetti più importanti su cui puntare. La comunicazione e il racconto del brand dovranno essere quanto più ‘unici’ per farlo emergere nel suo mercato. L’obiettivo è spendere in modo intelligente l’investimento, piccolo o grande che sia. Questa filosofia ci sta premiando: sono molti i clienti fidelizzati con noi e i loro feedback positivi ci aprono a nuove realtà aziendali”.

L’agenzia Nazca si è espansa da subito con collaborazioni su più fronti e con testimonial importanti, grazie anche all’importante esperienza maturata da Valentino Odorico. Da persona di successo e guru della comunicazione nel mondo della moda e dello stile, oggi Odorico dedica il suo tempo ad aiutare nuovi potenziali imprenditori e talenti in crescita, spendendo la sua professionalità e la buona conoscenza di questo settore così particolare. “Quando credo fortemente in un progetto innovativo o scopro una realtà con potenzialità di sviluppo – sottolinea Valentino Odorico – posso decidere anche di investirci personalmente, per dare loro la giusta opportunità. Nella moda italiana c’è un contorno incredibile di aziende che costituiscono quel Made in Italy che tutti ci invidiamo”.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’articolo Adnkronos  Valentino Odorico: “I brand di moda e lifestyle possono farsi conoscere anche con investimenti contenuti”

Visita il Sito https://www.nazcacommunication.com/

 

Articoli correlati

Altre notizie

Altre notizie