Un incontro sull’agrigelateria negli uffici di Confagricoltura Piacenza

Giovedì 21 aprile alle 15, presso la Sala Visconti nella sede di Confagricoltura Piacenza in via C. Colombo, si svolgerà l’incontro tecnico-commerciale “Dal latte al gelato – prospettive per lo sviluppo d’impresa” volto ad approfondire le possibilità fornite dall’attività di agrigelateria. I responsabili della ditta Fugar illustreranno i dettagli di investimenti e prospettive di questo settore. L’azienda nata nel 1974 è in grado di formare gli agricoltori nella realizzazione di un’agrigelateria, fornendo lezioni dolciarie, piccoli e grandi macchinari per la produzione, materie prime di livello per comporre i vari gusti e consigli per raggiungere il successo. L’incontro è gratuito e rivolto a tutti gli associati interessati.

Secondo il consigliere delegato di Fugar Davide Gola “c’è una strada che porta un allevatore, un agricoltore, a valorizzare la propria fattoria sino a renderla un punto di riferimento per le famiglie, le scolaresche, i golosi di cibi naturali. Trasformare latte, frutta e cereali in un gelato consente di vedersi retribuire, immediatamente e in modo soddisfacente, i beni che si producono. Il gelato artigianale attrae i consumatori di tutte le età e viene consigliato dai nutrizionisti, perché è un alimento completo e salutare. È un cibo che ci riporta all’infanzia ed è percepito come un premio”.

Per gelato artigianale si intende un prodotto ottenuto con materie prime genuine e ingredienti di alta qualità, miscelati in un laboratorio di produzione secondo la propria creatività. La miscela va condotta allo stato cremoso mediante congelamento rapido, il gelato va preparato e consumato nell’arco di 24 ore e gli ingredienti devono essere freschi, soprattutto la frutta. Oggi le gelaterie che preparano tutto in laboratorio sono una minoranza, la maggior parte usa una base fornita dalle industrie di semilavorati composta da emulsionanti cui si aggiunge frutta fresca e pasta di nocciole.

Exit mobile version