Regione Lombardia stanzia 1,6 milioni per le eccellenze gastronomiche

La Regione Lombardia ha stanziato, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, 1,6 milioni di euro dedicati a progetti sulla promozione di eccellenze gastronomiche tutelate da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale. Tra queste si annoverano Silter, Grana Padano, Taleggio, Melone mantovano, Strachitunt, Provolone valpadana, salame Cacciatore, vini di Franciacorta e l’associazione dei Consorzi dei vini lombardi. Il bando era rivolto a Consorzi di tutela dei prodotti e dei vini DOP e IGP, Associazione di produttori di ‘Sistema di Qualità Nazionale zootecnica’.

Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, ha ricordato l’impatto annuo di 2 miliardi che cibi e vini a indicazione geografica generano per l’economia lombarda. “In un’epoca di forti cambiamenti di consumo, di rincari delle materie prime e di incertezza internazionale diventa fondamentale comunicare in maniera efficace la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti alimentari. Un valore aggiunto sul quale dobbiamo puntare anche per garantire redditività alle aziende agricole e a tutti gli attori della filiera”.

L’obiettivo, per Rolfi, è difendere i prodotti nostrani da una certa visione ideologica anti-impresa di Bruxelles. A volte la Commissione Europea lancia proposte illogiche che danneggiano l’agricoltura e la zootecnia italiane in favore del Nord Europa. Penalizzare i nostri allevamenti e le nostre aziende agricole significa danneggiare la produzione delle nostre grandi Dop e, quindi, la nostra economia. La Regione Lombardia si oppone a questo per tutelare il lavoro del settore agroalimentare. A riguardo, esprimiamo anche forte preoccupazione per la riforma della normativa sulle indicazioni di origine promossa dall’Europa”.

Ecco quindi gli stanziamenti: per il Consorzio per la tutela del formaggio Silter 45.583 euro, per il Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano 237.854, Ati capofila Consorzio tutela Taleggio 200.000 euro, As.Co.Vi.Lo – Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi 255.220, Consorzio per la tutela del Franciacorta 264.382 euro, Consorzio tutela Strachitunt Valtaleggio 61.650 euro, Consorzio tutela Provolone Valpadana 35.000, Consorzio volontario di tutela dei vini Lugana D.O.C. 109.916 euro, Consorzio di tutela del Melone Mantovano Igp 275.380 euro, Consorzio tutela Valcalepio 64.461,95, Consorzio Cacciatore italiano 109.259,80 euro. Il totale è 1.658.708 euro.

Exit mobile version