Angelo Bilotta (Just Work): “Ricerca e gestione del personale, così individuiamo la soluzione migliore per ogni azienda”

Angelo Bilotta

Il mondo del lavoro, oggi più che mai, richiede flessibilità e rapidità d’azione. Qualità che difficilmente possono appartenere alle singole aziende, che trovano un valido supporto nelle agenzie per il lavoro, capaci invece di reperire e mettere a disposizione personale preparato e competente. “L’evoluzione ulteriore, però, passa dalla consulenza” spiega Angelo Bilotta, che dopo 14 anni di esperienza accumulata lavorando per diverse agenzie internazionali per il lavoro, raggiungendo anche posizioni apicali a livello italiano, ha preso consapevolezza della “possibilità di migliorare ulteriormente il servizio proposto alle aziende”. Così nel gennaio 2020 ha fondato Just Work, società di consulenza che ha come partner 12 agenzie per il lavoro e può quindi ricercare e proporre il servizio più adatto a ciascuna delle aziende che le si affidano per la ricerca, la selezione e la gestione del personale.

“Poter contare su 12 partener diversi, che poi sono le maggiori realtà italiane e internazionali del settore, ci consente di fatto di attingere ad altrettanti data base e a oltre cento filiali presenti in tutta Italia – spiega Bilotta – In questo modo possiamo individuare la soluzione più adatta, anche economicamente, per ciascuna azienda, e ridurre i tempi necessari per la ricerca”. Il risparmio, chiaramente, non si ottiene agendo sulla qualità del trattamento dei lavoratori, che sono assunti sulla base del contratto nazionale, ma sulla gestione della ricerca e sulla possibilità di accedere a servizi e bandi pubblici beneficiando dell’esperienza accumulata nel settore dalla società. “A garanzia ulteriore della qualità del servizio erogato – aggiunge l’imprenditore – sta il fatto che collaboriamo solo con agenzie riscritte all’albo, quindi regolarmente autorizzate dal Ministero del Lavoro”.

A certificare il valore del progetto Just Work sono i dati fatti registrare dall’azienda, che ha chiuso il 2021 con un +280 per cento di fatturato rispetto al 2020, primo anno di attività, e che oggi ha cinque uffici in Italia e si occupa anche della gestione diretta del personale di importanti realtà con centinaia di dipendenti. Anche in questo caso a risultare vincente è il ‘pacchetto’ di servizi offerto, che “consente alle aziende di non doversi dotare di un ufficio personale, sollevandole di fatto dalla gestione di tutte le incombenze burocratiche”. Del resto la società punta a semplificare il lavoro delle imprese che assiste, mettendole nella condizione di muoversi sul mercato nella maniera più flessibile possibile. “Molti imprenditori, data l’incertezza del momento, rifiutano commesse importanti ma di durata limitata perché temono il peso di nuove assunzioni – spiega Bilotta – Rivolgendosi a noi, invece, hanno libertà di movimento perché il personale può essere assunto a tempo determinato o direttamente dall’agenzia, che si occuperà quindi di tutto ciò che concerne la gestione, dall’aspetto contributivo al pagamento degli stipendi. Con evidenti benefici per l’azienda, che potrà dedicarsi esclusivamente allo svolgimento del proprio lavoro”.

SCOPRI PIÙ

Leggi anche Angelo Bilotta (Just Work): “Ricerca e gestione del personale, così le agenzie per il lavoro supportano le aziende: i vantaggi”

Leggi l’articolo Adnkronos Angelo Bilotta (Just Work): “Ricerca e gestione del personale, dalle agenzie per il lavoro la flessibilità richiesta dal mercato”

Visita il Sito https://www.just-work.it/

Exit mobile version