Umbria: laboratorio virtuoso per ” Le Guide ” di Repubblica

L’Umbria si conferma un laboratorio virtuoso per Le Guide di Repubblica dirette da Giuseppe Cerasa, un’esperienza editoriale che è ormai un punto di riferimento in Italia, vantando l’uscita di oltre 50 volumi dedicati a città, regioni, parchi, centri e aree a particolare vocazione turistica. Carta vincente è un innovativo approccio narrativo che, pur nella patinatura della veste grafica, restituisce attraverso testimonial famosi ma anche espressioni delle comunità locali la vita autentica delle realtà protagoniste. Non mancano poi angolature particolari, come quella che vede l’uscita il 24 marzo della Guida “Umbria: ricette di casa e luoghi del cuore”, pubblicazione nella quale la regione viene raccontata attraverso le sue riconosciute eccellenze agro-alimentari, sapientemente abbinate alla loro preparazione secondo la migliore tradizione locale e alla presentazione dei borghi, molti dei quali cosiddetti minori, il cui nome è spesso abbinato agli stessi prodotti tipici, tanto è forte il meccanismo di identificazione. Un mix originale che racconta la bellezza e le tradizioni umbre che non ne vogliono sentire di finire solo nell’archivio dei ricordi.

La Guida è già la sesta arrivata in edicola, in libreria e negli store online da inizio anni. In poco più di due mesi sono infatti uscite già “Tuscia, storia, protagonisti e itinerari di cinema”, “Appennino tra Emilia e Toscana”, “Parchi del Lazio”, “Sicilia, regno dell’archeologia”, “Milano, il pranzo della domenica” e, appunto, quella dedicata all’Umbria. “Il meglio deve ancora arrivare – confessa il direttore Giuseppe Cerasa – perché in redazione sono in fase di ultimazione altre decine di guide che usciranno da qui all’estate e che riguarderanno tutto il Belpaese, in alcuni casi anche in lingua inglese. Il programma prevede l’uscita di oltre 50 edizioni, in linea con i risultati straordinari conseguiti negli ultimi due anni, durante i quali i turisti hanno mostrato di apprezzare lo straordinario lavoro giornalistico dei miei collaboratori”.

E l’Umbria? “Per il cuore verde d’Italia – anticipa Giuseppe Cerasa – abbiamo in serbo, da qui alla fine dell’anno, almeno altre tre guide straordinarie, una delle quali praticamente pronta interamente dedicata alla città di Orvieto e l’altra, assolutamente originale, a Spoleto e al suo Festival”. Il direttore tace sulla terza iniziativa, perché si tratta di un progetto anche in questo caso innovativo, che potrà poi essere esportato in altre regioni, come è accaduto con la prima guida dedicata al mondo dell’olio umbro, poi replicata con altrettanto successo nel Lazio e già oggetto di richieste per nuove declinazioni regionali. “L’Umbria si presta bene per dimensione e risorse – sottolinea Giuseppe Cerasa – per prototipizzare e sperimentare nuovi prodotti, fino ad oggi tutti di grande successo, grazie anche anche una squadra di giornalisti eccezionale e di una collaborazione non comune con le istituzioni pubbliche, sempre pronte a recepire le nostre idee e proposte di comunicazione turistica”. La Guida “Umbria: ricette di casa e luoghi del cuore” verrà presentata ufficialmente, alla presenza del direttore, presso il Museo Urbani, a Sigillo, i primi giorni di aprile. Dal 24 marzo sarà già in tutte le edicole con Repubblica e sullo store online (https://inedicola.gedi.it/prodotto/le-guide-di-repubblica/).

Exit mobile version