Uecoop: l’11% delle imprese non trova lavoratori

Il mercato del lavoro italiano è caratterizzato da un curioso paradosso: nonostante l’elevata disoccupazione, l’11% delle aziende del Belpaese cerca persone da assumere senza trovarle, o comunque fa molta fatica a individuarle con le competenze necessarie. A sostenerlo è un’indagine dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento agli ultimi dati Istat, per cui risultano 2.277.000 disoccupati nel quarto trimestre 2021.

Secondo Uecoop, se da un lato la guerra in Ucraina frena la ripresa economica italiana e la crescita delle opportunità di lavoro per chi ne cerca uno, dall’altro le imprese registrano difficoltà a individuare personale con competenze tecnico-pratiche adeguate. Le professioni più richieste educatori, infermieri assistenti sociali, operai agricoli, specialisti in risorse umane, professionisti di progettazione e tante altre, come figure tecno amministrative, addetti a vendite e marketing, fino agli autisti e al personale nel settore dei servizi di logistica e manutenzione uffici.

“Le imprese cooperative italiane – sottolinea Uecoop – garantiscono il posto di lavoro a oltre 1,1 milioni di persone distribuiti su quasi 80mila realtà in tutta Italia con una presenza trasversale su più settori produttivi e servizi, dalla logistica al turismo, dall’alimentare alla sanità, dalla scuola agli spettacoli”. Insomma si tratta di un comparto vivace e sempre più importante.

I lavoratori delle cooperative sono concentrati soprattutto nella fascia fra i 30 e i 49 anni (58,5%), il 13,1% ha un’età compresa tra 15 e 29 anni e più di un quarto ha oltre 50 anni. La metà degli addetti è composto da donne mentre circa il 66% ha un diploma di scuola secondaria e più del 15% è laureato. È sempre più necessario far combaciare l’offerta e la domanda di lavoro, anche con percorsi di adeguamento delle capacità professionali. Le aziende l’hanno capito bene: il 16% delle cooperative ha in programma di organizzare corsi di formazione per i propri dipendenti nel 2022.

Exit mobile version