Parco di Ellera: manutenzione del verde agli artigiani pensionati

La manutenzione del verde? La fanno gli artigiani in pensione. È quanto avviene da oltre due anni a Corciano, dove il Comune si avvale della preziosa collaborazione dei volontari di Cna Pensionati per la cura del parco di Ellera. Un’esperienza positiva che ha spinto il Comune a sottoscrivere con l’associazione una proroga triennale.

“Cna Pensionati è l’unica associazione in Umbria ad aver proposto nel 2019 al Comune di Corciano di occuparsi della cura ordinaria del verde, degli arredi e delle attrezzature ludiche del parco di via Gramsci, a Ellera, per dare un contributo importante alla gestione di questo spazio pubblico – afferma Fabiano Coletti, presidente di Cna Pensionati – Proposta che il sindaco Betti, l’assessore Mangano e tutta la giunta hanno accolto favorevolmente affidandoci questo prezioso servizio per la comunità del quartiere”.

“Il rinnovo del protocollo – dichiara Gianfranco Alunni, coordinatore del gruppo di volontari – si è reso necessario per risolvere alcuni problemi burocratici, tra i quali il baratto amministrativo, e per riorganizzare il servizio a seguito dei problemi causati dal Covid”.

“Cna Pensionati – sostiene Giuliano Sorcio, tra i promotori del progetto – si fa carico dell’assicurazione contro gli infortuni dei propri volontari e la responsabilità civile verso terzi, oltre che dell’acquisto dei prodotti di consumo necessari a mantenere fruibile un parco che si estende per quasi 4mila metri quadrati”.

”Si tratta di un bel progetto, insomma, che funziona bene e viene portato avanti con serietà e professionalità dai volontari del verde in collaborazione con il Comune. Un’esperienza positiva che – conclude Coletti – ci auguriamo possa essere replicata con altre amministrazioni locali”.

Exit mobile version