A Cortona è tutto pronto per la 6° edizione di “Chianina & Syrah”, tre giorni di degustazioni di eccellenze del territorio toscano. Dall’11 al 13 marzo si terrà una delle manifestazioni più attese dagli appassionati: 50 cantine, tremila calici, 20 sommelier, 20 ristoranti e 11 chef stellati, numeri da capogiro all’insegna del buon vivere e della cultura enologica. Al centro dell’attenzione i vini toscani e la celebre Chianina IGP. L’evento ha un contributo del Comune e prevede dibattiti e degustazioni.
Si comincia venerdì 11 in mattinata al Centro Convegni Sant’Agostino con il convegno dedicato al vitigno: il professor Attilio Scienza illustrerà la storia della Syrah, a seguire Thomas Baerenzung parlerà del rotundone, l’aroma chiave del celebre vino, quindi interverranno Silvia Carlin, Annita Toffanin, Federico Staderini e Paolo Michaut. Sabato 12 a palazzo Ferretti, in via Nazionale, si terrà la mostra-degustazione “Il vino Syrah, la razza Chianina, il buon vivere»”, a seguire ci saranno cooking show dedicati alla Chianina con lo chef Sergio Mei, e la masterclass “Viaggio in Rodano” con Gianni Fabrizio del Gambero Rosso. Alle 16 la presentazione del libro “Cacio, Pepe e Kombucha” con Gabriele Bianchi, miglior professionista di sala under 30 d’Italia 2019, intervistato da Marco Gemelli. A seguire “Le stagioni della Ciccia: tutti i segreti della frollatura” con Aldo Fiordelli, giornalista e critico enogastronomico dell’Espresso e del Corriere della Sera ad intervistare il macellaio Simone Fracassi e lo chef Cristiano Tomei. Alle 18 il giornalista Ernesto Gentili sarà protagonista della masterclass “Gli anni ’90 e le grandi Syrah attraverso 5 vini + un intruso che hanno fatto la storia di questa varietà in Toscana”.
Domenica 13 appuntamento a Palazzo Ferretti con la mostra-degustazione fino alle 18:30, poi dimostrazione di cucina della chef Tina Marcelli, Chef Novità dell’Anno Cook Award 2021, Andrea Berti delle Coltellerie Berti, la degustazione di Gin e Chianina, il pranzo Chianina & Syrah Experience con “Il Quinto Quarto di Chianina” con i grandi macellai della Valdichiana, abbinati vini Syrah del territorio di Cortona. Nel pomeriggio le masterclass di Leonardo Romanelli, gastronomo, sommelier, giornalista e divulgatore e del giornalista Federico Bellanca. A seguire Gelato & Syrah, le tendenze dei gusti per la stagione 2022 con Luca Managlia, giornalista di Gola Gioconda, che intervista i gelatieri Stefano Cecconi e Vetulio Bondi. Sabato e domenica al Teatro Signorelli si terrà la degustazione “Syrah & Cigar”, inoltre verranno coinvolti i produttori di Syrah italiani ed europei per valorizzare questo vitigno pregiato.