Imprese al femminile, negativi i dati di Ancona

La provincia di Ancona si conferma una delle zone del Centro Italia dove le donne faticano di più a fare impresa: dal 2014 al 2021 infatti la marca anconetana ha perso ben 573 aziende a conduzione femminile, pari al 5,8%. Un dato assolutamente peggiore rispetto alle altre province, con Macerata che perde il 4,6%, Fermo il 3,9%, Pesaro Urbino 4,5%, Ascoli Piceno 2,2%, e la media regionale che si attesta su un calo del 4,5%. L’unico dato positivo per la Provincia di Ancona è la percentuale assoluta di imprese a gestione femminile sul territorio, pari al 27,2% del totale contro il 23,5% di Macerata, il 12,9% di Fermo, il 21,9% di Pesaro Urbino e il 14,5% di Ascoli Piceno. Relativamente ai settori, un’impresa su 4 è dedita al commercio mentre il 19% è legata al mondo della agricoltura, il 12% ai servizi alla persona e alle imprese mentre il 10% alla moda.

La Presidente di CNA Impresa Donna Ancona, Anna Elisabetta Fenucci, commenta i dati parlando di una realtà complessa dove, pur in una generale difficoltà del sistema, si evidenziano comportamenti economici maturi “al femminile”. “Ma questo quadro non deve distrarci dall’obiettivo di creare una cultura del lavoro e un ambiente professionale amico delle donne, attento alle loro esigenze, capace di accogliere e valorizzare le loro capacità”. Le donne, dice Fenucci, contribuiscono all’economia di un paese perché più sale il tasso di occupazione femminile, più aumenta il Prodotto interno lordo. Si devono quindi dare alle donne strumenti per crescere, è la sfida della competizione globale.

Con l’obiettivo di incentivare l’auspicabile cambio di rotta al trend attualmente negativo che caratterizza le imprese femminili anconetane, CNA Ancona organizza per l’8 marzo alle 15 un incontro, in presenza e in digitale, per presentare un’opportunità destinata alle donne imprenditrici: il fondo Impresa Femminile. Sono state definite le modalità di intervento del fondo istituito dalla legge di Bilancio 2021 a sostegno delle imprese a partecipazione femminile. L’agevolazione è volta a sostenere imprese “rosa” con sede legale oppure operativa su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione. All’incontro parteciperanno Anna Elisabetta Fenucci, Presidente CNA Impresa Donna Ancona e Chiara Mansanta, Project Manager Hub77.

Exit mobile version