La Marchesi Pancrazi vince il concorso Oleum Nostrum

La Società agricola Marchesi Pancrazi di Montemurlo si è aggiudicata l’edizione 2021 di Oleum Nostrum, il contest che premia le migliori qualità di olio extravergine d’oliva. Per l’azienda Marchesi Pancrazi non si tratta della prima vittoria visto che si era già portata a casa il premio nel 2018. La manifestazione è organizzata dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato in collaborazione con il Comune di Prato e i Comuni di Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo.

La commissione giudicatrice ha espresso un buon giudizio sul livello medio degli oli in concorso, non soltanto quello del vincitore. I finalisti della XVIII edizione del concorso erano l’azienda Pieve dei Medici di Edoardo Pratesi, la San Giorgio di Spinelli Barbara, Ditta Vangi Elena, Fattoria Verghereto Società Agricola, Mechi Roberto, Petracchi Siro, Piaggia di Vannucci Silvia, Società Agricola Contessa di Borgoforte, Felice Agricoltura e Società Agricola Marchesi Pancrazi. L’olio biologico della società agricola Felice Agricoltura di Montemurlo ha ricevuto una menzione speciale per il suo prodotto di qualità biologico.

La Presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato Dalila Mazzi esprime contentezza per la riuscita del concorso, utile “sia per dare un segnale di ripresa dopo la sospensione dello scorso anno dovuta alla pandemia, sia per continuare a celebrare le aziende del territorio che si sono impegnate nella produzione di un olio di alta qualità”. Molto tecnico il commento del capo pane della commissione Giuseppe Stefanacci, che ha parlato di un’annata 2021 condizionata dal clima impazzito con le gelate di aprile e la siccità estiva, che tuttavia non ha inficiato più di tanto la qualità, “con con profumi leggeri e uno stadio evolutivo avanzato”.

Exit mobile version