La Regione Lazio presenta un volume a Expo Dubai

È stata presentato oggi, presso la Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, il volume “IL LAZIO A EXPO DUBAI 2020 – cultura è innovazione, sostenibilità e benessere”, che riassume le pratiche portate avanti dalla regione nei settori dell’Expo e promuove le eccellenze in campo scientifico. Alla realizzazione della pubblicazione hanno partecipato il responsabile “Expo 2020 Dubai” per la Regione Lazio Quirino Briganti, Giuseppe Finocchiaro, console generale a Dubai, l’editore Sandro Teti, l’autore Fabio Indeo e Matteo Colombo, vicepresidente Camera Commercio Italiana negli EAU.

Il libro dà spazio sia al Lazio che agli Emirati Arabi Uniti: vengono ripercorse storia, economia e cultura dei due territori nell’arco dei secoli, poi viene raccontata la collaborazione che si è instaurata ad Expo 2020 Dubai. La regione di Roma, supportata da Lazio Innova, ha portato all’Esposizione emiratina una strategia incentrata su aerospazio, scienze della vita, benessere, cyber security, mobilità sostenibile, turismo e agrifood. Dall’altro lato c’è Dubai ormai uno dei fulcri economici del pianeta, con il suo sviluppo, la sua politica estera e le azioni di cooperazione internazionale.

Per il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si tratta di settori strategici che vengono portati alla ribalta grazie all’esposizione emiratina: “il Lazio non è soltanto una meravigliosa terra da scoprire per le sue bellezze artistiche e naturali ma anche una terra ricca di opportunità, dove trovano spazio le imprese più innovative e i talenti più creativi, dalla moda all’aerospazio, dal food alla ricerca scientifica. Vogliamo offrire ulteriori opportunità per tutti”. Quirino Briganti ricorda che il volume raccoglie i diversi aspetti che identificano la regione, approfondisce la geopolitica del Medio Oriente e contiene un’analisi di Fabio Indeo.

L’assessore Paolo Orneli pone l’accento sul claim del Lazio all’Expo, ovvero “Cultura è Innovazione, Sostenibilità e Benessere – il Lazio Eterna Scoperta”, che illustra efficacemente la bellezza e la creatività del sistema Italia. “Con questo volume offriamo un focus sul nostro immenso patrimonio di saperi e conoscenze, vogliamo puntare alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile e inclusivo”. Le attività della Regione Lazio a Expo 2020 Dubai proseguiranno fino alla conclusione dell’esposizione universale e possono essere visionate sul sito expo2020.lazioinnova.it.

Articoli correlati

Stabile la crescita economica del Friuli Venezia Giulia: , ma segnali di rallentamento negli investimenti...
Prodotti artigianali per celebrare un evento tradizionale. Tamajo: «Valido esempio di sinergia fra istituzioni, imprese...
Le regioni del Sud Italia ospitano il 49% delle aziende e il 55% degli addetti...

Altre notizie

Altre notizie