Commercio, nelle vendite al dettaglio cresce l’online e fatica il fisico

Nonostante la difficile congiuntura economica, i dati di dicembre relativi alle vendite del commercio al dettaglio sono positivi in tutti i comparti merceologici ma a stupire è soprattutto la crescita dell’e-Commerce superiore al 60% in due anni. Diversa la situazione dei piccoli esercizi commerciali che ancora non hanno recuperato i livelli pre-covid e hanno chiuso il 2021 con circa 1,7 miliardi di vendite in meno rispetto al 2019. I dati sono stati raccolti dall’Ufficio economico Confesercenti e diffusi da Istat.

Anche tra i diversi comparti si nascondono differenze rilevanti: se l’alimentare segna una crescita, annaspa l’abbigliamento-calzature con oltre 2,2 miliardi da recuperare e soffrono librerie ed edicole con 311 milioni in meno rispetto al 2019, ma anche giochi, profumeria e cura della persona non se la passano troppo bene. Insomma il 2021 si è chiuso con valori complessivamente positivi rispetto ai mesi precedenti, ma ancora negativi se comparati al pre-pandemia. Se a questo aggiungiamo i rincari energetici, si capisce la preoccupazione degli esercenti.

L’emergenza sanitaria e i provvedimenti adottati contro la crisi hanno di fatto rivoluzionato le abitudini dei consumatori e alterato gli equilibri commerciali, favorendo l’ascesa dell’online. Confesercenti denuncia il rischio di avere città con la maggior parte delle serrande abbassate con conseguenze drastiche a livello sociale. Chiede quindi interventi mirati da parte del Governo, volte al riequilibrio della concorrenza tra i vari canali distributivi. Il crollo delle vendite di tutti i comparti del retail fisico è una “distorsione che va affrontata con decisione per salvaguardare il tessuto produttivo e sociale del Paese, allontanando lo spettro della desertificazione delle nostre città”.

Articoli correlati

Un aumento del 7,8% rispetto allo scorso anno: parte delle tredicesime sarà destinata a regali...
carlo ghista confesercenti
Il presidente regionale analizza i dati del dossier del centro studi dell'associazione: in 10 anni...
negozio chiuso
Tra le attività che hanno chiuso dal 2014 al 2024 anche quasi 46.500 attività di...

Altre notizie

Altre notizie