Fit Cisl Marche: Daniela Rossi confermata segretaria generale

Daniela Rossi è stata rieletta Segretaria generale della Fit Cisl Marche al termine del XII Congresso regionale del sindacato dei lavoratori dei settori autotrasporto, merci-logistica, portuali, igiene ambientale, trasporto pubblico locale e dei ferrovieri, dei lavoratori del trasporto aereo, dei marittimi e del personale Anas e Autostrade che si è svolto ieri, giovedì 17 febbraio, a Montegranaro (FM).

Ai lavori hanno preso parte 76 delegati dei trasporti e dell’igiene ambientale, il Segretario generale della Fit Cisl nazionale, Salvatore Pellecchia, e il Segretario generale della Cisl Marche, Sauro Rossi. Sono intervenuti l’assessore regionale Stefano Aguzzi, la consigliera regionale Jessica Marcozzi, il direttore e vice presidente Cosmari, Giuseppe Giampaoli e Michele Germani, direttore DIISM Università Politecnica delle Marche.

Ad affiancare Daniela Rossi nella segreteria regionale saranno Fabrizio Costantini, segretario generale aggiunto, e Claudio Giuliani, regretario Regionale.

Nel corso del dibattito congressuale sono emersi i temi delle infrastrutture regionali, della contrattazione, del necessario potenziamento dei servizi, dell’eccessiva frammentazione societaria nei settori del trasporto pubblico locale e dell’igiene ambientale, dell’economia circolare e della transizione ecologica, nonché dell’impatto della pandemia sul mondo del lavoro.

“Durante la pandemia, le lavoratrici e i lavoratori dei trasporti, della logistica e dell’igiene ambientale non si sono mai fermati, garantendo servizi essenziali per la collettività. Oggi, però, molti di questi lavoratori si trovano a non vedere ancora rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro che prevede un degno riconoscimento economico – dichiara Daniela Rossi – Come Fit Cisl Marche siamo pronti ad affrontare la sfida del Pnrr: le risorse previste devono essere investite in risorse utili, intermodali e resilienti, capaci di far uscire la nostra regione da quell’isolamento che la penalizza da anni sullo scenario nazionale e internazionale. Migliorare la connessione del porto di Ancona con le altre infrastrutture regionali, rilanciare l’aeroporto di Falconara, potenziare strade e autostrade e far sì che la ferrovia Adriatica diventi un’infrastruttura importante del trasporto merci a livello nazionale sono, a nostro avviso, le priorità per far ripartire efficacemente la nostra regione”.

Il Segretario generale della Fit Cisl nazionale Salvatore Pellecchia ha concluso i lavori sottolineando l’opportunità di rinnovamento rappresentata dal Pnrr: “Vanno fatti interventi a sostegno della sicurezza perché non si può più morire di lavoro. Oggi non ci sono più gli alibi del passato: bisogna spendere bene questi soldi nei tempi dovuti”.

Exit mobile version