La Regione Marche ripropone la ‘Carta Tutto Treno Marche’

Buone notizie per chi viaggia in treno nella zona delle Marche: la regione ha infatti annunciato che la misura “Carta Tutto Treno Marche” è stata prorogata per il 2022 con la possibilità di rinnovo per il 2023. A darne notizia è stato l’assessore regionale ai Trasporti Guido Castelli, che ha spiegato come la misura sia frutto di un accordo con Trenitalia e preveda che la ‘Carta Tutto Treno Marche’ sia rilasciata in affiancamento ad un abbonamento annuale al servizio ferroviario regionale. Il viaggiatore potrà accedere in sicurezza su tutti i convogli a lunga percorrenza di competenza non regionale, come Frecciabianca e Intercity.

La misura, particolarmente rivolta agli utenti agli utenti del servizio ferroviario regionale che abbiano la residenza in un comune marchigiano, avvantaggia in particolare chi utilizza il treno di frequente. “L’agevolazione ha finora registrato il gradimento degli utenti abbonati al servizio ferroviario regionale i quali hanno avuto la concreta possibilità di accedere anche ai treni della lunga percorrenza e fruire di un numero maggiore di collegamenti” ha precisato l’assessore Castelli.

La Carta è stata introdotta nel Contratto di servizio ferroviario nel 2009 ed è stata ininterrottamente fino al 2021. Esattamente come avveniva in precedenza, il titolare dell’agevolazione può accedere ai treni FrecciaBianca e Intercity della costa adriatica o lungo la linea per Roma pagando 130 Euro per distanze fino a 60 km e 150 Euro per distanze superiori, secondo la tratta indicata sull’abbonamento: la differenza di costo è coperta dalla regione dietro presentazione di un rendiconto trimestrale di Trenitalia. La spesa massima prevista sarà 200.000 Euro ogni anno.

Nella regione il trasporto ferroviario marchigiano è sempre stato uno dei modi principali per spostarsi, soprattutto lungo la costa e verso la capitale. Nell’estate 2021 si è registrato un incremento di oltre ventimila passeggeri rispetto all’anno precedente, un trend positivo soprattutto nelle nuove linee “Conero Link” e “Piceno Line”.

Exit mobile version