Tre anni di FRUCLASS, sistema per valutare la resa di grano

“Filiera grano duro-pasta di Qualità” è un protocollo d’intesa firmato da varie associazioni impegnate nella promozione dell’agroalimentare di qualità: Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Assosementi, Cia-Agricoltori Italiani, COMPAG, Confagricoltura, Copagri, ITALMOPA – Associazione Industriali Mugnai d’Italia e i pastai di Unione Italiana Food. Questi soggetti hanno dato vita negli ultimi tre anni, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, all’innovativo sistema “FRUCLASS”, che permette di avere una fotografia in tempo reale dei risultati della campagna granaria.

I risultati di questo triennio di sperimentazione saranno illustrati in un’attesa conferenza stampa che si terrà giovedì 10 febbraio 2022 alle 11 a Roma in Palazzo della Valle, in Corso Vittorio Emanuele II 101. Saranno presenti i rappresentanti delle organizzazioni della filiera, il sottosegretario alle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio e il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Filippo Gallinella. L’accesso alla sala sarà contingentato e riservato ai giornalisti possessori di Green pass. Nel periodo in esame sono state mappate oltre 400mila tonnellate di grano duro stoccate in 70 centri di ritiro di 19 province italiane.

La sinergia tra i diversi soggetti della filiera è stata fondamentale per riuscire nell’approvvigionamento di materia prima nazionale di alta qualità. Questa comunione d’intenti è stata incrementata per arrivare a individuare parametri qualitativi di riferimento per il grano duro nazionale da mappare. Insomma avere una fotografia della resa di grano in tempo reale aiuterà ad avere una qualità sempre migliore, tutto questo grazie alla gestione dei big-data da parte dell’Ateneo viterbese.

FRUCLASS non è un progetto fine a sé stesso ma inserito nella strategia del protocollo d’intesa ‘Filiera grano duro-pasta di Qualità’ che vuole dare risposte concrete ed efficaci alle criticità che ostacolano la crescita del settore, proponendo nel contempo soluzioni e nuove pratiche gestionali, informative e contrattuali, con benefici a cascata per tutta la filiera.

Exit mobile version