Martina Cascino eletta segretaria generale Felsa Cisl Marche

Si è tenuto a Pesaro il terzo Congresso della Felsa Cisl Marche, il sindacato dei lavoratori somministrati, autonomi e collaboratori che ha nominato Martina Cascino come nuova Segretaria Generale affiancata per i quattro anni di mandato da Giovanni Giovanelli e Guanito Morici. La neo eletta ha tenuto a ringraziare i delegati per la fiducia accordata e ha dichiarato che l’obiettivo è migliorare la capacità di rappresentare i lavoratori in un’epoca ormai caratterizzata da flessibilità estrema e discontinuità lavorativa anche nelle Marche. “Attraverso la partecipazione, la rappresentanza, la contrattazione siamo impegnati a costruire un sindacato capace di interpretare e governare al meglio i cambiamenti e le nuove sfide che ci aspettano”.

A presiedere i lavori è stata la Segretaria regionale Cisl Marche Cristiana Ilari, mentre a concluderli la Segretaria nazionale della Felsa Cisl Francesca Piscione. Nell’atteso intervento di quest’ultima c’è stato un invito a non far sentire soli i lavoratori, ad accompagnarli nei momenti di bisogno come il passaggio da un’occupazione all’altra e ad orientarli verso il miglior percorso di ricollocazione. Ciò che va evitato, dunque, è che il cambio di lavoro ostacoli la crescita professionale. “La pandemia ha fatto emergere in modo chiaro le disuguaglianze nel mondo del lavoro – prosegue la segretaria Piscione – e bisogna lottare per la qualità di contratti e retribuzioni, così come per la riqualificazione professionale di tanti lavoratori che hanno visto scadere il rinnovo del proprio contratto”.

La Felsa si occupa principalmente di lavoratori somministrati e interinali, collaboratori a progetto, partite Iva e autonomi come giornalai, benzinai, ambulanti, promotori finanziari e avvocati. In regione la situazione economica di queste categorie ha visto un netto peggioramento negli ultimi anni, quando a causa di crisi e pandemia alcune certezze che sembravano incrollabili sono venute a mancare. Resta fermo l’impegno del sindacato per proteggere i lavoratori e curarne gli interessi.

Exit mobile version