Enologia, ecco i numeri della Camera di Commercio dell’Umbria

Wooden barrels with wine in a wine vault, Italy

Sono settimane vivaci per il settore enologico umbro: pochi giorni fa si è concluso il concorso nazionale “L’Umbria del Vino” autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, mentre oggi la Camera di Commercio dell’Umbria pubblica gli ultimi dati sulla produzione e il commercio dell’oro rosso, da sempre uno dei fiori all’occhiello del Cuore Verde d’Italia. Vediamo dunque come ne esce il comparto.

Le aziende umbre del vino sono per la maggior parte piccole e medie, con una produzione annua inferiore a 100 ettolitri. Alla fine del 2021 in regione si contano 16.653 aziende agricole di cui 1.356 vinificatrici, che rendono l’Umbria la nona regione. Si registra un leggero calo rispetto al 2017, quando le imprese erano 1.596, mentre la superficie media dei vigneti è di 12.739 ettari, in lieve crescita rispetto agli anni scorsi. In totale nel 2020 l’Italia ha prodotto 49 milioni di ettolitri di vino, lo 0,8% dei quali in Umbria. In regione la produzione è per il 60% di vino bianco, sia Igp che da tavola, mentre il restante è rosso. Si contano 15 Dop e 6 Igp tra cui anche il blasonato Sagrantino che registra un impetuoso +43,7%. Il volume delle esportazioni è pari 6.530 ettolitri.

Il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni commenta i dati in questione ribadendo l’impegno a far crescere le piccole e medie imprese enologiche umbre e la soddisfazione per il concorso “L’Umbria del Vino” che ha raggiunto risultati molto al di sopra delle aspettative e che a febbraio vedrà la proclamazione dei vincitori. “L’Umbria – aggiunge – non è solo la terra dei piccoli borghi ma è conosciuta in Italia e all’estero per la cultura enogastronomica. In un ottica di sviluppo del brand Umbria, crediamo che il vino e la nostra cultura enologica possano contribuire fortemente allo sviluppo del turismo e a far conoscere ancor di più la nostra terra in Italia e nel mondo”.

Exit mobile version