Copagri Puglia, ecco il nuovo Coordinamento regionale dei giovani agricoltori

È stato costituito il Coordinamento dei giovani agricoltori della Copagri pugliese, un nuovo raggruppamento in rappresentanza dei coltivatori under40 della regione; ad essere nominato coordinatore è stato Nicola Colavito mentre Biagio Giuranna, Giuseppe Rotolo e Lomangino Stefano saranno vicecoordinatori. Il neocoordinatore dei giovani della Copagri Puglia ha subito illustrato la propria visione: “fare rete, portare il punto di vista e le esigenze dei giovani imprenditori agricoli nei rapporti con le amministrazioni e sviluppare le peculiarità delle aziende condotte dagli under 40 nei comparti produttivi delle diverse province”.

Il presidente della Copagri Puglia Tommaso Battista gli fa eco sottolineando come, in un momento di grandi cambiamenti in cui l’agricoltura sta vivendo la quarta rivoluzione, quella digitale, la nuova PAC è ormai alle porte e la transizione ecologica è un percorso già avviato, l’unione di intenti tra i giovani agricoltori debba essere più solida che mai e sfruttare tutte le possibilità offerte dalla normativa nazionale e UE. Sulla stessa lunghezza d’onda Colavito: “il digitale, la nuova finanza, il credito, le agroenergie e le regole comunitarie sono temi di fondamentale importanza, per i quali risulta prioritario sollecitare il dibattito tra tutti i territori, al fine di garantire la ripresa del settore e una maggiore competitività delle aziende sui mercati”, ha aggiunto Colavito.

Copagri conferma il suo appoggio alle istanze degli agricoltori e, con la nuova sezione giovanile, auspica un maggiore coinvolgimento degli under40 nell’elaborazione delle strategie della Copagri, soprattutto la prossima programmazione del PSR e il confronto con la Regione Puglia su diverse misure di sicuro interesse per gli under40, quali ad esempio la misura 6.1. A conclusione dei lavori Battista ha tenuto a fare i migliori auguri di buon lavoro alle nuove leve della Copagri Puglia.

Exit mobile version