Marche, dal Ministero 20 milioni del Pnrr per rigenerare i borghi

Le Marche non intendono tralasciare il proprio entroterra fatto di dolci colline e borghi silenziosi dalla storia millenaria. Gli ultimi decenni hanno visto la popolazione delle zone interne calare vistosamente e quindi la Regione ha scelto di correre ai ripari incentivandone l’economia per spingere gli abitanti a restare. Di recente è stato approvato dalla Giunta regionale l’avviso di manifestazione di interesse per la presentazione della candidatura di un “Borgo storico in condizioni di abbandono” del Ministero della Cultura: 20 milioni di Euro provenienti dal PNRR.

Come spiega l’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini, il provvedimento definisce modalità e condizioni per la presentazione della proposta da accompagnare con uno “studio di fattibilità” che ne rappresenti efficacemente la sostenibilità della candidatura. Tale provvedimento è in linea con la strategia istituzionale tesa a rivitalizzare i borghi per cui sono già stati stanziati 7,8 milioni di Euro e che si aggiungono alle risorse regionali in corso di programmazione e assegnazione e ai fondi comunitari ormai in fase di definizione.

Basteranno questi interventi ad invertire la tendenza alla desertificazione demografica nell’interno marchigiano? In regione se lo augurano e anzi ne sono sicuri: “il nostro territorio verso una vera e propria rigenerazione nella sua componente più identitaria, quella storico culturale, per creare sviluppo e crescita economica a partire dalle nostre radici. Si tratta di una sfida importantissima, ma noi tutti siamo chiamati a dare le migliori energie e il nostro contributo”. Parole dell’assessore Latini. Il termine fissato per la presentazione della proposta alla Regione, è il 10 febbraio 2022, in modo da consentire alla Commissione di valutazione, individuata dalla stessa Regione, di valutare e selezionare le istanze. Il bando verrà pubblicato sui siti istituzionali nelle prossime settimane e si prevede una notevole affluenza di soggetti richiedenti.

Exit mobile version