Oleum Nostrum 2021, il concorso dedicato all’olio extravergine della provincia

C’è tempo fino al 31 dicembre per iscriversi a Oleum Nostrum 2021, il concorso dedicato all’olio extravergine organizzato dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato in collaborazione con il Comune di Prato e i Comuni di Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo. Le aziende produttrici campioni potranno comunque consegnare i campioni di olio alla Camera di commercio entro venerdì 14 gennaio 2022; dopodiché saranno sottoposti a un esame organolettico da parte di una commissione che decreterà i finalisti e infine proclamerà il vincitore il 24 febbraio 2022.

Il concorso Oleum Nostrum è ormai un appuntamento fisso per tante aziende che vogliono mettere in mostra i propri prodotti. Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato, sostiene che “a Prato si produce olio di grande qualità ma purtroppo quest’annata è stata complessa per la produzione. Dobbiamo impegnarci nel valorizzare uno dei prodotti che è e rimane un’eccellenza del nostro territorio”. Gli fa eco il sindaco di Prato Matteo Biffoni, convinto che il prossimo anno andrà meglio, e l’assessore alla promozione del territorio e allo sviluppo agricolo del Comune di Montemurlo, Giuseppe Forastiero, che sostiene che il concorso sia un “valore aggiunto e uno stimolo per le aziende agricole del territorio a continuare a investire in qualità”.

L’assessore al turismo e attività produttive del Comune di Carmignano, Dario Di Giacomo, auspica una promozione dell’olio tramite tutti i soggetti coinvolti così come l’assessore all’agricoltura di Poggio a Caiano, Giacomo Mari. “Oleum Nostrum è una iniziativa ormai consolidata che valorizza uno dei nostro prodotti d’eccellenza”, ha commentato Primo Bosi, presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio. È un modo per dare un riconoscimento convinto a tutti quei produttori che nonostante la fatica si impegnano con determinazione per mantenere alto il livello di qualità di un prodotto che contraddistingue il nostro territorio contribuendo alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio”.

Exit mobile version