Olio, la San Giuliano di Alghero sesta all’EVOO World Ranking 2021

L’olio italiano è sempre più considerato il migliore al mondo come dimostrano i tanti marchi che fanno incetta di premi e riconoscimenti. Fra questi c’è San Giuliano di Alghero, la piccola Barcellona di Sardegna, che quest’anno ha ottenuto il sesto posto nella prestigiosa Top World Producers dell’EVOO World Ranking 2021: un bel balzo in avanti rispetto alla ventesima posizione del 2020 e comunque in compagnia delle migliori aziende olearie al mondo.

L’Italia si è portata a casa la medaglia d’oro nella classifica dedicata alle nazioni precedendo Spagna e Grecia, ennesima conferma che quando si parla di olio il bacino del Mediterraneo è imbattibile. La San Giuliano si è aggiudicata numerosi premi internazionali negli ultimi anni a testimonianza di quanto sia una punta di diamante dell’industria olearia italiana. Tra questi c’è stato l’inserimento in autorevoli guide come l’EVOOLEUM e la Guida agli Oli d’Italia del Gambero Rosso e le numerose medaglie al Japan Olive Oil Prize 2021, Berlin International Olive Oil Competition 2021, New York International Olive Oil Competition 2021, London International Olive Oil Competition 2021, Canada International Olive Oil Competition 2021. Le sue cultivar sono Fruttato Cuor d’Olivo, Monocultivar Bosana e Primér.

Risultati simili non vengono per caso ma sono frutto di competenza e passione nonché di un certosino lavoro di ricerca dal campo fino alla bottiglia. A spiegarlo è l’AD Pasquale Manca: “perseguire la qualità attraverso l’innovazione è il nostro obiettivo che ci impegna quotidianamente”. Questo non può prescindere dalla sostenibilità ambientale e infatti l’azienda si affida all’agricoltura 4.0 in collaborazione con l’Università di Sassari. San Giuliano utilizza tecniche di precisione che permettono di minimizzare l’impatto ambientale e utilizzare le risorse disponibili, recentemente ha iniziato la sperimentazione di nuovi processi produttivi riguardo le caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche dell’olio. E Manca non nasconde soddisfazione: “siamo orgogliosi del nostro lavoro, dei risultati raggiunti e di essere ambasciatori del Made in Italy nel mondo”.

Exit mobile version