Expo di Dubai, la Sicilia protagonista con le sue università nell’internazionalizzazione delle aziende

italyexpo2020_Learning in sicily Event pic 16-12-2021

La Sicilia sbarca all’Expo di Dubai in occasione del prestigioso appuntamento della settimana tematica ‘Knowledge & Learning’ in programma dal 12 al 18 dicembre e dedicata alla conoscenza e al sapere. Al Padiglione Italia di Expo 2020 si è svolto il laboratorio didattico “Learning in Sicily: competence for a global competitiveness” dedicato all’internazionalizzazione delle competenze, in particolare all’export digitale, nell’università e nei percorsi post diploma di formazione tecnica altamente qualificata (ITS). L’evento è stato organizzato dall’assessorato regionale alle Attività produttive e dall’assessorato all’Istruzione e formazione professionale.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Invitalia, agenzia governativa partecipata al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze la cui missione è la crescita economica del Paese, attraverso la gestione degli incentivi nazionali per favorire la nascita di nuove imprese e startup. Inoltre sono state coinvolte le università di Palermo, Catania e Messina, atenei di grandi dimensioni e con molti iscritti che hanno potuto presentare i propri progetti nel digital export.

Mimmo Turano, assessore regionale alle Attività produttive, ha sostenuto la necessità di valorizzare apprendimento e competenze nell’internazionalizzazione d’impresa perché possono favorire la crescita del tessuto imprenditoriale siciliano. Per Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale, “innovazione e internazionalizzazione della conoscenza sono keyword di un processo di sviluppo che coinvolge il sistema dell’istruzione e della formazione. Le istituzioni devono cogliere i cambiamenti in atto per fornire a scuole, Università ed enti di formazione gli strumenti necessari per affrontare al meglio i cambiamenti in corso”.

All’evento sono intervenuti anche Paolo Glisenti, commissario generale per l’Italia a Expo Dubai, il console italiano a Dubai, Giuseppe Finocchiaro e Sandro Pappalardo, responsabile della presenza della Regione Siciliana ad Expo 2020. Quest’ultimo ha precisato che la regione sarà presente a Dubai fino al termine dell’Expo e che verranno affrontati molti temi tra cui turismo, agricoltura, attività produttive e beni culturali.

Exit mobile version